Benvenuti sul sito della Federazione Italiana di Dama. Il sito è visionabile con tutti i browser (solo se lo si visualizza con internet explorer potrebbe presentarsi qualche disallineamento a livello grafico).

OLTRE 50 DAMISTI, PROVENIENTI FA DIVERSE REGIONI D'ITALIA, HANNO PRESO PARTE AL PRIMO MEMORIAL "ENZO GIUSEPPE CACCAMO", FIGURA STORICA CHE HA DATO TANTO ALLO SPORT DELLA MENTE REGGINO E CALABRESE. NEI QUATTRO GRUPPI SI IMPONGONO: CHIOFALO, LA SPINA, VALENTE E CANNARA.

Reggio Calabria riprende con le ospitate di importanti competizioni federali e lo fa in occasione della prima edizione della gara Interregionale intitolata alla memoria del compianto Enzo Giuseppe Caccamo. Una persona speciale che ha dato negli anni, con gentilezza, discrezione e umiltà, un contributo notevole nella radicazione della dama nel reggino e in tutta la Calabria. E domenica scorsa, presso il circolo del Tennis "Rocco Polimeni", sono stati tantissimi gli appassionati dello sport del cervello che ne hanno onorato la memoria prendendo parte alla manifestazione. Particolare non sfuggito agli organizzatori che lo hanno evidenziato durante la premiazione. Bello e toccante il profilo di Giuseppe Caccamo tracciato dal figlio Fabio, che ha rimarcato i valori di uguaglianza e rispetto, a cui tanto teneva il papà, che, nel gioco come nella vita, devono sempre fare da collante con il risultato e la vittoria. La gara, ideata dalla famiglia Caccamo è stata promossa dal Candidato Maestro Giuseppe Amaretti coadiuvato dal direttore di gare e tuttofare Daniele Caruso, principale artefice del successo ottenuto dalla manifestazione che ha chiamato a raccolta oltre 50 damisti provenienti dalla Sicilia, dalla Campania, addirittura dal Piemonte e dalla Puglia da cui è partito un pulmino con ben nove ragazzi accompagnati dai genitori. Numeri davvero importanti di questi tempi impreziositi dalla presenza del Delegato Regionale FID Giorgio Ghittoni e dalla moglie di Giuseppe Caccamo che in un abbraccio simbolico e commovente ha accolto il mondo damistico tanto amato dal marito. Dal punto di vista tecnico, il torneo ha visto la partecipazione di Maestri, Candidati, Nazionali, Regionali, Provinciali e un numero impressione di ragazzi. Nel primo Gruppo, vince questa prima edizione, con pieno merito, il Maestro messinese Giuseppe Chiofalo davanti al pari categoria Francesco Senatore e al Candidato Maestro Giuseppe Amaretti. Nel Secondo Gruppo brillante affermazione del catanese Salvatore La Spina che festeggia, inoltre, la promozione a Nazionale. Completano il podio il cosentino Espedito Schiattarella e il reggino Giovanni Martino. Infine, non per importanza, ma per riservargli la giusta risonanza mediatica, il nutrito gruppo delle giovani promesse damistiche, la linfa vitale che dà futuro e speranza al nostro nobile gioco, ha rappresentato la categoria Provinciale suddivisa in due gruppi: A e B. Nel Primo Gruppo la meritata vittoria va al giovane reggino Simone Valente, completano il podio i brindisini Joele Bardi e Antonio Pennetta. Nel Gruppo B, il podio è tutto reggino, Andrea Cannara, Viola Coppolino e Domenico Martino si aggiudicano i primi tre posti sbaragliando una agguerrita concorrenza.

A cura di Francesco Senatore