Benvenuti sul sito della Federazione Italiana di Dama. Il sito è visionabile con tutti i browser (solo se lo si visualizza con internet explorer potrebbe presentarsi qualche disallineamento a livello grafico).

Il 29 e 30 giugno 2024, presso l’Hotel “Helios Inn” di San Cataldo (Caltanissetta), si è disputato il 1° Torneo “San Cataldo” di dama italiana, gara nazionale valevole 100% per la classifica Elo-Rubele e 3 Stelle Coppa Italia FID. L’evento, organizzato da Giuseppe Nicola Gueli, presidente del Circolo “Dama Nissena”, ha goduto del patrocinio del Comune di San Cataldo e del prezioso ausilio del maestro Benito Cataldi, attirando la partecipazione di ben 49 damisti. La direzione del torneo è stata affidata a Massimo P. Ciarcià, con il supporto degli arbitri Christian Citraro e Pierfrancesco Andreanò.

Il M° Santo Lo Galbo, portacolori del “Circolo Damistico Palermitano”, si è aggiudicato il titolo di questa prima edizione. Sul podio sono saliti anche il M° Carmelo Sciuto del “Circolo DLF Messina” e il CM° Maurizio Cappellini, compagno di circolo del vincitore.

Nel 2° Gruppo, una battaglia all’ultimo quoziente ha visto trionfare il CM° Vittorio Mirabella del Circolo “Svalves Etneo” di Adrano (Catania), seguito a ruota dal compagno di club Salvatore Marchese Ragona. Il terzo gradino del podio è stato conquistato dal CM° Giuseppe Guido Messineo del “Circolo Damistico Palermitano”.

Nel 3° Gruppo, grande soddisfazione il R.le Vincenzo Di Lucia del Circolo “Dama Nissena” che ha primeggiato per quoziente sul R.le Salvatore La Spina dello “Svalves Etneo”. Terza piazza per il R.le Giuseppe Nicola Gueli.

Nel Gruppo Provinciali, Biagio Cristallo, in forza al Circolo “Mente Pensiero” di Campobello di Licata (Agrigento) ha dimostrato il suo valore imponendosi sul compagno Angelo Sciabbarrasi e sul promettente Giampaolo Triolo, giovane damista del Circolo “Tommaso Aversa” di Mistretta (Messina).

La N.le Maria De Martino, appartenente al Circolo “Dama Lecce”, si aggiudica il trofeo della donna miglior classificata.

La cerimonia di premiazione è stata preceduta da un coinvolgente spettacolo di prestigio offerto dall’organizzazione, a cura di Mr. Magic, che ha deliziato partecipanti e spettatori. Hanno onorato l’evento con la loro presenza Severino Sapienza, Delegato Regionale FID Sicilia, e Lorenzo Giovannone, Dirigente della “Nissa Calcio”, squadra militante nel Campionato di Serie D.

Questo torneo ha posto le basi per future edizioni, promettendo di diventare un appuntamento fisso nel calendario damistico nazionale.

A cura di Christian Citraro