Benvenuti sul sito della Federazione Italiana di Dama. Il sito è visionabile con tutti i browser (solo se lo si visualizza con internet explorer potrebbe presentarsi qualche disallineamento a livello grafico).

Osio Sotto (BG), 19-25 settembre. Alessio Scaggiante si laurea Campione Europeo Under 27 nella specialità Classic (dopo 5 giorni di gioco) e nel Rapid. "Solo" Argento nel Blitz (seppur a pari punti con il primo che ha anche battuto!) . Walter Raimondi trionfa tra i Veterani (ed anche tra gli Over 50) nel Classic, mentre nel Rapid deve accontentarsi della medaglia di bronzo (e argento over 50). Daniele Bertè si impone nel Rapid tra gli Over 70, e Claudio Ciampi conquista il bronzo  Over 60 sia nel Blitz che nel Rapid. Tra le Veterane Bellita Dottor sale tra volte sul podio: Argento nel Blitz e Rapid e Bronzo nel Classic. Sofia Pandolfo terza nel Classic Under 27 donne, porta a 14 le Medaglie Azzurre.

 

In generale ottima prova di tutti gli Atleti in gara, con altre medaglie sfiorate. La Manifestazione si è tenuta all'Hotel Continental (Veterani) e One Hotel (Under 27) e nella giornata del 20 settembre sono stati effettuati anche i controlli antidoping, seguiti dal dott. Renato Capurro, Medico Federale e Presidente della Commissione Medica Mondiale. Palpabile gioia di tutti gli Atleti e grande felicità del Presidente FID ed Europeo Carlo Bordini che ha ringraziato i fantastici Azzurri e lo staff organizzativo capitanato da Moreno Manzana, con Loris Cicchirillo e Nicola Gioffrè e supportato egregiamente dal vice Segretario FID Dario Ghittoni. I campionati erano stati preceduti da una riunione dell'Executive Board della European Draughts Confederation il 17 settembre. Ottima la direzione di gara del tedesco Jan Zioltkowski coadiuvato da Stefano iacono, nei Veterani e del Belga Johan Demasure che ha curato i giovani.

Congratulazioni anche da parte del CONI che attraverso la Vice Presidente Claudia Giordani ha presenziato all'evento e da parte del Presidente ed Amministratore Delegato di Sport e Salute, avv. Vito Cozzoli, che si è complimentato a mezzo video elogiando il connubio multi-generazionale dell'evento.

All'apertura ed alla premiazione, officiate da Adolivio Capece, è intervenuto anche il Sindaco di Osio Sotto Corrado Quarti, accompagnato da due assessori. Contenti tutti i presenti con un ringraziamento finale da parte di tutti per il "feeling" percepito durante gli otto giorni bergamaschi e l'inconfondibile e amato Italian Style.

Approfondimenti, risultati e dettagli sul sito dedicato all'evento EC Veterans & Under 27 - 2022

 

  

  

 

Foto: in alto i Campioni Walter Raimondi e Alessio Scaggiante; i Campioni Daniele Bertè, Walter Raimondi, Alessio Scaggiante con il Presidente FID e EDC Carlo Bordini.

Il Podio del Campionato Europeo Under 27 e del Campionato Europeo Veterani specialità Classic.

Il presidente Bordini con i Campioni Rimondi e Scaggiante e ed il Sindaco Quarti; il Team Azzurro al completo, con il Sindaco ed il Medico federale.

La Vice Presidente CONI Claudia Giornani si complimenta con Bellita Dottor e Sofia Pandolfo.