Benvenuti sul sito della Federazione Italiana di Dama. Il sito è visionabile con tutti i browser (solo se lo si visualizza con internet explorer potrebbe presentarsi qualche disallineamento a livello grafico).

A Vergiate torna la dama vivente, giovedì 2 giugno, nel cortile della scuola secondaria di primo grado, in occasione della Festa della Repubblica.

Alcuni alunni della scuola Primaria “Medaglie D’Oro” di Corgeno già nel giugno del 2019 avevano portato la dama in piazza, una vivace iniziativa che aveva riscosso grande successo tanto da indurre insegnanti e studenti a riproporre l’avvincente sfida.

Le pedine viventi si sposteranno su un grande tappeto a scacchi guidate da due compagni, che le muoveranno mettendo in pratica le mosse e gli schemi studiati durante l’anno scolastico nelle ore dedicate al progetto “Dama”. Il torneo sarà coadiuvato dall’istruttore federale

Gianluigi Corrent, che ormai da diverso tempo interviene alla scuola primaria di Corgeno come esperto, insegnando ai ragazzi strategie e  regole per appassionarsi a questo gioco in maniera intelligente e non competitiva.

La dama, infatti, è un gioco tradizionale propedeutico al raggiungimento di obiettivi didattici e formativi che può a pieno titolo affiancarsi alle più moderne attività proposte, ad esempio, nell’ambito del coding; è un’attività che sviluppa la riflessione, la concentrazione, la creatività e l'autocontrollo. Trattandosi anche di un gioco di squadra, esalta l’altruismo e il rispetto dei limiti sportivi propri, dei compagni di squadra e degli avversari.

     

TAGS: