Benvenuti sul sito della Federazione Italiana di Dama. Il sito è visionabile con tutti i browser (solo se lo si visualizza con internet explorer potrebbe presentarsi qualche disallineamento a livello grafico).

Carissimi Amici Damisti,

Carissimi dirigenti, atleti, tecnici, arbitri,

 

il 2021 volge ormai al termine e possiamo archiviarlo come un anno denso di soddisfazioni, nonostante le difficoltà che cui ciascuno di noi ha dovuto affrontare per il perdurare della pandemia.

Sono sinceramente orgoglioso di come la Federazione Italiana Dama abbia saputo reagire e di come siamo riusciti a garantire, anche quest’anno, tutti i Campionati Italiani. Grazie al protocollo FID anti-covid ed all’impegno di tutti, siamo riusciti a confermarci modello organizzativo a livello internazionale, ospitando in Italia una serie di campionati europei che per qualità di servizio, prevenzione, accoglienza, relazioni internazionali e diplomatiche, cura dei dettagli ed impegno, ha determinato uno sforzo titanico ma rappresenta anche un unicum organizzativo.

Sono oltremodo felice che per la prima volta nella storia la FID abbia un proprio rappresentante nel Consiglio Nazionale del CONI e per gli eventi di promozione dei valori sportivi e sociali che abbiamo sostenuto e diffuso ai massimi livelli e nelle più prestigiose sedi.

È stato meraviglioso conquistare altre due nuove e importanti medaglie europee e vedere i nostri campioni affermarsi e confermarsi oltre oceano, frutto del lavoro di anni e di un valore damistico indiscusso e riconosciuto da tutti che ci stimola ad impegnarci ed a fare ancor di più.

Grazie di cuore a tutti e ciascuno degli Azzurri che ha rappresentato la FID e l’Italia con un encomiabile impegno.

Siamo riusciti ad organizzare la quasi totalità dei campionati regionali possibili e diversi tornei di altissimo livello, grazie in particolare a voi dirigenti, centrali, periferici e soprattutto societari, che siete il concreto e tangibile punto di riferimento dei damisti sul territorio. Il vostro legame con i tesserati è un elemento essenziale per la vita federale, perché approdo e connessione tra la passione per il gioco della dama e la FID, che dalle vostre sedi si riverbera e consolida durante le gare ed i campionati. A voi è affidata la grande responsabilità di amare e trasmettere direttamente la passione per la dama e l’attaccamento alla FID ed ai Valori dello Sport, nel servizio agli altri che vi rende straordinari e nello stile che fa la differenza! E proprio per questo, attraverso di voi, abbiamo destinato circa 80.000 euro a sostegno dei tesserati e delle attività nel 2021; risorse che abbiamo trovato e riservato anche per il prossimo anno.

A voi dirigenti, unitamente al Consiglio ed al Segretario Generale, dico Grazie di cuore per l’impegno, l’abnegazione, la resilienza mostrata in questo biennio e per la passione che attraverso di voi ed i rappresentanti regionali e provinciali, rappresenta la sintesi dell’aggregazione federale.

Siamo riusciti a completare il percorso di aggiornamento del database federale e del sito, raggiungendo un nuovo record sulla pagina facebook e con punte di attenzione notevoli durante le trasmissioni web. Ed abbiamo avviato un percorso di consolidamento e potenziamento della segreteria federale, che deve essere centro di servizio e riferimento per tutti i damisti, a prescindere dal direttivo che governa la FID.

In un altro anno così impegnativo la grande famiglia FID ha dato prova di grandissimo spessore, grazie all’impegno di profuso tutti.

Tanti Auguri e grazie agli atleti, specialmente ai più giovani ed alle donne, che sempre più numerosi partecipano agli eventi, perché ci trasmettono la speranza e rappresentano l’evidenza che stiamo crescendo nonostante le difficoltà di questo tempo.

Tanti Auguri e grazie a voi arbitri, nell’auspicio che possiate aumentare nel numero e nella qualità dei gradi, perché il vostro servizio è indispensabile e voi rappresentate la garanzia per la FID ed i giocatori del regolare svolgimento di tutti gli eventi.

Tanti Auguri e grazie a voi tecnici, formatori e istruttori societari e instancabili insegnanti delle scuole, da cui provengono i tantissimi giocatori della Federazione: i Giochi Studenteschi mancano a tutti noi ed il loro svolgimento sarà una delle priorità del prossimo anno.

Tanti Auguri e grazie a voi genitori, perché alla base di un nuovo talentuoso damista non c’è solo un atleta che si allena, ma anche la famiglia che lo sostiene e trasmette i valori fondamentali.

Ci attende un altro anno impegnativo, pieno di sfide agonistiche e gestionali. Le recenti riforme del CONI e dell’organizzazione sportiva e tutto ciò che succede intorno a noi, dagli sviluppi pandemici all’assetto politico e governativo nazionale, influenzeranno certamente l’attività damistica 2022 e servirà tutta la passione, la responsabilità, l’attenzione e le qualità mostrate in questi anni, per trasformare le eventuali criticità in nuove e più importanti potenzialità e per crescere ancor di più numericamente in tesserati, associazioni affiliate e ramificazione territoriale: questa sarà la principale sfida dell’anno venturo, come ci chiedono il CONI e le Istituzioni dello Sport italiano.

Con l’aiuto di tutti e ciascuno, ponendoci al servizio della FID e del nostro amato Sport, sarà possibile raggiungere nuovi e più ambiziosi traguardi e continuare a superarci, nonostante tutto. Sono orgoglioso della FID che mi onoro di rappresentare.

Vi ringrazio di cuore e Vi Auguro un Buon Natale ed un sereno, entusiasmante ed appassionante Anno Nuovo.

 

Carlo A. Bordini