Benvenuti sul sito della Federazione Italiana di Dama. Il sito è visionabile con tutti i browser (solo se lo si visualizza con internet explorer potrebbe presentarsi qualche disallineamento a livello grafico).

Il Circolo Damistico “Paolo Ciarcià” di Canicattini Bagni (Siracusa) ha organizzato nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 dicembre 2021, presso la locale sala di Palazzo Messina Carpinteri, il 2° Memorial “Franzo Giardina” di Dama Italiana.

L’appuntamento sportivo, patrocinato dal Comune di Canicattini Bagni, dedicato alla memoria del canicattinese Franzo Giardina, scomparso nel 2017, instancabile promotore della nostra disciplina e socio fondatore del Circolo Damistico “Paolo Ciarcià”, ha visto la partecipazione di una trentina di damisti, sotto la direzione di gara di Salvatore Laganà, coadiuvato dall’arbitro Lorenzo Dario Ciarcià.

Presenti alla competizione il vice sindaco di Canicattini Bagni, Pietro Savarino, che ha portato i saluti del sindaco Marilena Miceli e dell’amministrazione comunale, la famiglia del compianto Franzo Giardina, il Consigliere Nazionale FID Massimo Ciarcià e il neo Delegato Provinciale di Catania, Giuseppe Signore.

Il M° Damiano Sciuto del Circolo DLF di Messina si aggiudica a punteggio pieno la seconda edizione del Memorial. Posto d’onore, con 8 punti, per il M° Sebastiano Greco del Circolo “Paolo Ciarcià”. Terza piazza per il CM° Francesco Furnò del Circolo “Giuseppe Ragazzi”, con 7 punti.

Nel 2° Gruppo vittoria del CM° Antonino Mortelliti del Circolo DLF di Messina, che con 9 punti si impone sul R.le Salvatore Pantano e sul N.le Francesco Lombardo del Circolo “Paolo Ciarcià”, rispettivamente a 8 e 7 punti.

Nel Gruppo Provinciali netta affermazione con 9 punti di Loredana Mille, appartenente al Circolo “Svalves Etneo” di Adrano. Alle sue spalle si piazzano Giuseppe Treviso del Circolo “Paolo Ciarcià”, con 7 punti, ed Ermanno Barone del Circolo “Svalves Etneo”, con 6 punti.

Nel Torneo Esordienti, vince a punteggio pieno Michele Corrente.

Al termine della due giorni ha avuto luogo la cerimonia di premiazione, presieduta dal Consigliere Nazionale FID Massimo P. Ciarcià e dal Direttore di gara Salvatore Laganà. Durante le premiazioni è stato donato all'amministrazione comunale di Canicattini Bagni un dipinto realizzato dagli studenti del Liceo Artistico di Palazzolo Acreide e il gagliardetto FID che il Presidente Carlo Bordini ha fatto recapitare per il sindaco in ricordo dell’evento.

Massimo P. Ciarcià, ha quindi ringraziato tutti gli intervenuti, dando appuntamento al prossimo anno, per la terza edizione del Memorial.