Benvenuti sul sito della Federazione Italiana di Dama. Il sito è visionabile con tutti i browser (solo se lo si visualizza con internet explorer potrebbe presentarsi qualche disallineamento a livello grafico).

Dal 30 aprile all'8 maggio si sono svolti ad Albufeira(Portogallo) i Campionati Mondiali a squadre di dama internazionale. A rappresentare l'Italia c'era la squadra composta dai Maestri Gabriele D'Amora, Roberto Senesi e Matteo Fortunato, la più giovane del torneo open. Nel torneo a tempo classico si è adottata la seguente formula: due gironi all'italiana da 6 e 5 squadre seguiti da due gironi finali, di cui uno formato dalle prime tre squadre di ogni girone semifinale a giocarsi i primi 6 posti.


La nazionale italiana, dopo aver vinto i match con il Portogallo e la Guinea Bissau ed aver perso contro la squadra professionista dei Paesi Bassi e l'Ucraina del campione del mondo in carica, è arrivata ad un passo dalla qualificazione. Infatti all'ultimo turno contro la Lituania, che concluderà il campionato sul gradino più basso del podio, dopo l'ottimo pareggio di Senesi contro il GMI Domchev, le altre damiere vedevano un vantaggio per entrambi gli atleti italiani, a cui però i due esperti Golubajev e Tunkevic hanno saputo reagire regalando alla squadra lituana il pareggio e quindi la finale A, ai danni della squadra italiana.
Nella finale B per i posti dal 7° all'11°, l'Italia, dopo un'agevole vittoria contro il Curacao, ha dovuto arrendersi alla più solida Cina chiudendo al secondo posto del girone e all'ottavo posto complessivo. La finale A è stata dominata dalla nazionale dei Paesi Bassi, seguita dalla Lettonia dell'ex campione del mondo Valneris.
Nel torneo rapid la nazionale italiana ha sofferto più del previsto, terminando al 9° posto, senza riuscire ad ottenere stravolgimenti negli scontri sulla carta sfavorevoli. Anche qui la vittoria è stata appannaggio della squadra dei Paesi Bassi, non senza difficoltà, avendo perso lo scontro con il trio israeliano, giunto terzo. Tra le due si è inserita di nuovo la Lettonia.
È nel torneo blitz che la squadra italiana ha dato il meglio, in un girone all'italiana in 13, pareggiando gli incontri con le blasonate rappresentative della Lettonia e dell'Ucraina. Qui la classifica finale ha visto l'Italia posizionarsi ancora all'ottavo posto, dato l'arrivo della nazionale camerunense, specialista nel gioco veloce, ma superando stavolta la squadra israeliana composta da esperti giocatori di scuola sovietica. Stavolta il dominio dei Paesi Bassi è stato addirittura maggiore, considerando la vittoria a punteggio pieno e il distacco di 4 punti dalla Lettonia, arrivata seconda. Terza la Lituania.
Degno di nota è stato poi il campionato femminile in cui la squadra lettone, la più giovane di tutto l'evento, ha staccato di due punti l'esperta nazionale polacca, che è comunque riuscita a prevalere nelle specialità rapid e blitz.
Per consultare i risultati completi si può visitare il sito della Federazione Mondiale alla seguente pagina: https://results.fmjd.org/