Benvenuti sul sito della Federazione Italiana di Dama. Il sito è visionabile con tutti i browser (solo se lo si visualizza con internet explorer potrebbe presentarsi qualche disallineamento a livello grafico).

GRANDE SUCCESSO DELLA ORMAI TRADIZIONALE GARA NAZIONALE DI LECCE. RECORD DI PARTECIPANTI, 100 DAMISTI AI TAVOLI DA GIOCO. VINCONO GITTO, SENATORE, DE GENNARO E CAMPIONE. NEI PROVINCIALI TRIONFA DOMENICO LOMBARDI. 36 RAGAZZI PER DUEGRUPPI DI GIOCO, NEI MINICADETTI SUL PODIO PIU’ ALTO SALE ANTONIO PENNETTA DEL CD DI BRINDISI NELLA CATEGORIA SPERANZE STEFANO TINELLA DEL CD DAMA LECCE.

 

PREGEVOLE L’ORGANIZZAZIONE DEL TUTTOFARE MICHELE FALEO E DEL SUO STAFF.

 

Il 23 e 24 aprile la città di Lecce ha ospitato una importante e prestigiosa gara Nazionale, un appuntamento fisso da anni e immancabile per molti damisti lungo lo Stivale. Una competizione oramai super blasonata che ha chiamato a raccolte ben 100 giocatori proveniente da diverse regioni italiane, un record di questi tempi per una gara di due giorni e in particolare nell’estremo sud del paese. Merito dello staff organizzativo capitanato dall'infaticabile ma sempre disponibile Michele Faleo, il “Maradona” degli organizzatori. Non solo quantità ma anche tanta qualità in Puglia, testimoniata dalla presenza di quattro Grandi Maestri, innumerevoli maestri e tanti altri forti giocatori disseminati nelle altre categorie. Dal punto di vista squisitamente tecnico, il GM  Francesco Gitto si aggiudica il Gruppo Assoluto, bissando così, a distanza di soli sei mesi, il successo ottenuto nella precedente edizione disputatasi nell’ottobre del 2022. Un trionfo che conferma lo stato di grazia del damista cosentino, tesserato ormai da anni con il CD Dama Lecce. Alle sue spalle un altro mostro sacro della dama, il GM Michele Maijnelli che si accomoda sul secondo gradino del podio beffato solo dal quoziente sfavorevole. Chiude il trio il Maestro Luciano Negrone bravo alla fine delle ostilità a precedere in graduatoria, ancora una volta per quoziente, i GM Paolo Faleo e Mirco De Grandis. Nel Secondo Gruppo il primo posto va al Maestro Francesco Senatore in una gara per lui molto fortunata già vinta infatti tre volte. Distaccati di una lunghezza i colleghi di categoria Giovanni Amodeo e l’inossidabile Gaetano Mazzilli, quest’ultimo capace di puntare sempre ai piani alti delle classifiche nonostante le oltre 90 primavere sulle spalle. Complimenti al dottore. Nel Terzo Gruppo, tre Candidati Maestri finiscono ai primi tre posti, rispettando a pieno i pronostici della vigilia. Stiamo parlando, in rigoroso ordine di punteggio, di Giuseppe Di Gennaro (12), Fabio Bassanello (11) e Marco Battista (11). Peccato per quest’ultimo che, dopo aver dominato per buona parte della gara la classifica, subisce, complice la stanchezza, due ko consecutivi che lo fanno scalare in graduatoria, fino ad arrivare a una pur sempre onorevole terza posizione. Nel Quarto Gruppo, il cognome del vincitore fa da presagio a quello che succederà alla fine dei giochi, una vittoria netta che porta, infatti, la firma di Andrea Campione…di nome e di fatto, Nazionale siciliano capace di lasciare due punti di distacco agli immediati inseguitori Gaetano Corrado e al damista di casa Andrea Ungaro. Chiude il conto con il punteggio Elo, il Gruppo dei Provinciale nettamente dominato dall’astro nascente del damismo lucano Domenico Lombardi. Completano il podio Nathan Censi e Mario Carmignato.

 

Come detto ad inizio articolo erano presenti ben 36 ragazzi, formandosi così due gruppi ragazzi. Nella categoria Minicadetti composto da 13 ragazzi vince a punteggio pieno il Brindisino Antonio Pennetta, al 2° posto Maria De Losangeles Zurlo che bissa il podio del 2022,mentre 3°Christian Cordella di San Pietro in Lama (LE).

 

Premiate le miglior tre donne della manifestazione, Mariaelena Antonacci (LE), Paola Focà(RC) ed Elodie Rosset(AO)

 

Nella categoria Speranze composto da ben 23 ragazzi vince Stefano Tinella dell’ASD Dama Lecce, alle sue spalle Ian Censi della “giovane cantera”di Aosta, 3^ classificata la brindisina Sofia Pennetta oltre ad essere la miglior ragazza della categoria, seguita in da Elia Virginia (Brindisi) e Miryam Faleo (Aosta).

 

Un plauso speciale va allo staff arbitrale egregiamente diretto dall’infaticabile e sempre paziente Direttore di gara Massimo Ciarcià, e gli arbitri Rebecca Murra, Emanuele Danisio e Michele Faleo. Calato il sipario sulla bellissima e riuscitissima edizione 2023 del Nazionale di Lecce, il tuttofare Michele Faleo sta già lavorando alla prossima edizione, perché chi si ferma è perduto.