Benvenuti sul sito della Federazione Italiana di Dama. Il sito è visionabile con tutti i browser (solo se lo si visualizza con internet explorer potrebbe presentarsi qualche disallineamento a livello grafico).

Dama – Vittorie italiane in Francia e in Turchia

 

Fine settimana di grandi risultati per i giovani damisti italiani.

In Francia Gabriele D’Amora di Velletri vince il primo campionato mondiale "amatori", mentre in Turchia il valdostano Davide Gemma vince il campionato del mondo giovanile nella specialità ‘dama inglese’ ad apertura libera.

Davvero un week-end da ricordare per gli appassionati del gioco della Dama.

Nel primo campionato del mondo ‘amatori’ disputato a Drancy in Francia si è imposto Gabriele D’Amora di Velletri con una presazione che non ammette repliche, concludendo con ben due punti di vantaggio sul polacco Michal Janicky. Terzo posto per il lettone Mitrevics Vsevolods, che ha costretto un altro giovane italiani Enes Habilaj pure di Velletri giù dal podio, al quarto posto. In gara anche giocatori di Olanda e Israele e ovviamente Francia.

Più o meno nelle stesse ore ma ad AntalYa in Turchia era il valdostano 17 anni Davide Gemma a creare la sorpresa vincendo il campionato del mondo giovanile nella specialità ‘dama inglese’ ad apertura libera. La specialità ‘inglese’ differisce dalla ‘italiana’ per alcune regole di presa e per il fatto che la pedina può catturare la dama.

Il successo azzurro in questo campionato è stato completato dal secondo posto di un altro valdostano, Andrea Peirano, 15 anni, con al terzo posto la forte campionessa ucraina Valerja Yezhova.

C’è stato anche il campionato femminile, che ha visto la azzurra Viviana Moretto conquistare un positivo sesto posto assoluto, in un campo di gara di quasi tutte atlete professioniste.

Alla competizione hanno preso parte anche damisti di Stati Uniti, Ungheria e ovviamente Turchia. 

Ritroveremo tutti i nostri campioni la prossima settimana a Misano Adriatico, dove dal 12 al 14 maggio verranno giocati i campionati Europei e la Finale Nazionale dei Giochi Giovanili Scolastici.

 

                                                                                            

 

 

TAGS: , , ,