Benvenuti sul sito della Federazione Italiana di Dama. Il sito è visionabile con tutti i browser (solo se lo si visualizza con internet explorer potrebbe presentarsi qualche disallineamento a livello grafico).

A Castiglion Fiorentino, dal 24 al 26 marzo, si è vissuto un weekend ricco di emozioni, cultura e soprattutto di sport. Per l’occasione, il Sindaco Mario Agnelli torna ad indossare gli abiti medievali nella “Dama vivente” cimentandosi nella partita con i figuranti dei tre rioni, giocata nella piazza del Municipio. Nel frattempo presso il Park Hotel si disputano le battute finali della quarantunesima edizione dei Campionati Italiani Giovanili ed il sesto Campionato Italiano Veterani di Dama Internazionale.

Anche per quest’anno si è riscontrata un’accoglienza calorosa da parte di tutta la cittadinanza castiglionese che ha ospitato i due eventi organizzati dalla FID in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Castiglion Fiorentino che, ancora una volta, hanno ribadito l’importanza dei valori che caratterizzano il nobil gioco della dama.

L’inizio della manifestazione sportiva ha avuto luogo venerdì sera, presso il Park Hotel, con l’accoglienza e l’appello degli atleti per poi entrare nel vivo dei Campionati la mattina seguente.

Durante tutta la giornata di sabato gli atleti, giovani e meno giovani, si sono sfidati sulle damiere di gioco in maniera sportiva e leale come da tradizione damistica per poi terminare la giornata in compagnia come amici che si ritrovano dopo tempo.

Ottima la disponibilità dello staff del Park Hotel sempre attento alle esigenze dei damisti e degli accompagnatori al seguito supportati anche dalla Segreteria FID tramite la collaboratrice Valeria Di Bonaventura.

Domenica mattina, alle 10.30, ha avuto inizio la manifestazione della Dama Vivente che si è svolta nella piazza centrale di Castiglion Fiorentino di fronte al Municipio. A fronteggiarsi c’erano da un lato il sindaco Mario Agnelli e dall’altro Antonio Mecca, padre del direttore di gara, circondati dai figuranti dei rioni e dagli sbandieratori che hanno indossato costumi d’epoca meravigliosi. Il tutto, sotto la supervisione attenta dell’instancabile Giuliana Tenucci, Delegata Regionale FID per la Toscana e Consigliera Federale, e di Francesca Sebastiani, Assessore alle Attività Produttive del Comune.

A seguire, si è svolta come di consueto, la premiazione presso la sala Comunale, presieduta dal Sindaco Agnelli, coadiuvato dall’Assessore Sebastiani e da Giuliana Tenucci, con il Grande Maestro Daniele Bertè, Direttore Tecnico delle squadre nazionali e Responsabile Formazione che è intervenuto durante la cerimonia di apertura ringraziando l’amministrazione comunale per l’accoglienza dimostrata.

Dopo lo scambio di sentiti ringraziamenti, non poteva mancare il momento solenne dell’Inno Nazionale, per poi procedere con la proclamazione delle classifiche e dei vincitori.

Tra le Speranze si fa spazio Devid Iannucci seguito da Ginevra Spelda, entrambi di Latina mentre tra i Minicadetti vince Linda Piccinini di Latina davanti ad Andrea Palumbo di Livorno.

Per la categoria Cadetti s'impone Marco Stipcevich da Latina davanti a Mattia Scaggiante di Treviso e Giorgia Senesi da Latina.

Tra gli Junior trionfa il Maestro Matteo Fortunato di Varazze davanti a Francesco Aielli in forza al CD Veliterno ed a Mattia Pitzalis di Savona che condividono insieme la seconda posizione avendo raggiunto il medesimo punteggio.

Per la categoria Youth (o Under 27) si conferma il pronostico: in testa il Grande Maestro Alessio Scaggiante di Casale sul Sile, pluri-campione nazionale ed Europeo, (Campione Europeo 2022 Under 27 di specialità) seguito dai Maestri Enes Habilaj di Velletri e Roberto Senesi di Latina.

Nei Veterani trionfa il Grande Maestro Daniele Bertè di Savona (che nel 2022 si era laureato Campione Europeo Over 70), il Maestro Diego Signorini di Brescia (a cui va il titolo di Campione Italiano Over 60) ed il Maestro Giovanni Fava di Latina, mentre il Candidato Maestro Francesco Militello di Novara si aggiudica il titolo di Campione Italiano Over 50.

Nella specialità “Lampo”, tra le Speranze Ginevra Spelda ha la meglio su Devid Iannucci mentre per i Minicadetti la classifica è la stessa del tempo standard: vince Linda Piccinini seguita da Andrea Palumbo;. Tra i Cadetti bissa la doppietta Marco Stipcevich davanti ad Andrea Cappadonia ed a Margherita Aielli.

Anche nella categoria Junior si ripresenta una doppietta con la vittoria del Maestro Matteo Fortunato davanti a Mattia Pitzalis ed a Francesco M. Aielli.

Tra gli Youth in cima alla classifica c’è il Maestro Gabriele D'Amora, di Velletri, seguito dal Gran Maestro Alessio Scaggiante e dal Maestro Roberto Senesi.

Per la categoria Veterani trionfa ancora il Grande Maestro Daniele Bertè, affiancato sul podio dal Maestro Diego Signorini e dal Maestro Giovanni Fava.

Ha diretto la gara il sempre attento Alessio Mecca ottimamente coadiuvato da Elisa Galletti ed Elaheh Tagharobi.