Benvenuti sul sito della Federazione Italiana di Dama. Il sito è visionabile con tutti i browser (solo se lo si visualizza con internet explorer potrebbe presentarsi qualche disallineamento a livello grafico).

Andrea Peirano e Nathan Censi i nuovi Campioni

 

Nell’ultima domenica di gennaio, l'asd Dama Aosta ha organizzato, ad Aymavilles (AO) presso la sede del Consorzio Vini Valle d'Aosta, il 5° campionato italiano di dama frysk. 

La dama frysk è una delle tante varianti di questo gioco che ci sono nel mondo e viene praticata in Frisia (regione a nord dei paesi Bassi). Ha la particolarità quasi unica, insieme alla dama turca, che si può catturare il pezzo (dama o pedina) dell'avversario anche in orizzontale e verticale e non solo diagonale, questo rende ovviamente le strategie di gioco ancora più complesse e ingarbugliate.

 A differenza degli ultimi tre campionati disputatisi ad Aosta, nel triennio 2017/2019, questo Campionato è stato molto più sentito e ha visto una partecipazione più nutrita; 32 i giocatori in rappresentanza di 6 regioni.  Tre gruppi di gioco così suddivisi:

  • Gruppo Assoluto: è stato un gruppo open aperto a tutte le categorie, 4 grandi maestri (tra dama italiana e internazionale), due maestri, due candidati maestri e i giovanissimi del club locale che ormai giocano questa specialità da diversi anni.

Hanno avuto la meglio proprio quest’ultimi, occupando l’intero podio con Davide Tamborin 3° classificato con 8 punti, Davide Gemma, secondo classificato con 10 punti e Andrea Peirano, vincitore con 13 punti su 14, non ancora quindicenne, che riconferma il titolo Assoluto vinto nel 2019 (negli ultimi tre anni, causa covid, questo campionato non si era svolto. Per Andrea, un successo più che meritato, ha vinto questo titolo con un turno d’anticipo, totalizzando 6 vittorie e un solo pareggio; ha dimostrato un’ottima tecnica e analisi e rappresenterà l’Italia ai prossimi mondiali di dama frysk che si svolgeranno in Frisia (Paesi Bassi) il 5 marzo. Solo il G.M. Claudio Ciampi, dei non valdostani, con il suo 4° posto, si è piazzato tra i premiati. Bellissimo il tiro che il M° Diego Signorini (un 3x4 con dama) ha eseguito a metà torneo ai danni del G.M. Roberto Tovagliaro. Molta fatica invece ha riscontrato il G.M. Francesco Gitto, seppur con la sua immensa analisi, si è assestato nella parte basse della classifica.

  • Gruppo Juniores/Provinciali : 9 giocatori in gara, tutti di Aosta ad eccezione di Gabriele Turetta, ventitreenne, proveniente da Trieste ed iscritto con il club di Pordenone. In questo gruppo è stata lotta a tre tra Nathan Censi, Lorenzo Lodato (2° con 12 punti) ed Elodie Rosset (3° con 10 punti). Alla fine l’ha spuntata Nathan, che dopo aver perso lo scontro diretto con Lorenzo ha inanellato una serie di tre vittorie consecutive che gli hanno permesso di vincere con 14 punti il titolo italiano di questa categoria.

  • Gruppo Minicadetti: 9 partecipanti, tutti di Aosta. Vince Francesco Tagliafierro con 16 punti; seconda Maya Balti Touati con 13 punti. Terzi classificati ex-aequo Miryam Faleo e Leonardo Napolitano con 12 punti.

In tutto il weekend sono stati presenti al campionato e alla premiazione sia Carlo Bordini (presidente della FID) e Liuwe Westra (presidente della federazione mondiale dama frysk) il quale si è complimentato con gli organizzatori per la riuscita dell’evento.

Presenti alla premiazione anche l’Assessore alle Finanze della regione Valle d’Aosta Carlo Marzo e il Vice Sindaco di Aymavilles, Matteo Armand.

Da parte mia un ringraziamento speciale al Consorzio Vini Valle d’Aosta che non solo ci ha ospitato in maniera superlativa, ma ha anche organizzato attività collaterali alla manifestazione, come la visita al bellissimo castello di Aymavilles.

Infine, doverosi i ringraziamenti; alla F.I.D. per il sostegno che da sempre riserva alla nostra asd; un sentito grazie a tutti i genitori dei mei allievi che negli ultimi due mesi, con tantissimo lavoro dietro le quinte hanno permesso la realizzazione di questo campionato e agli arbitri Angela Cammisotto e Francesco Zappia che insieme al sottoscritto hanno diretto la gara.

 

Paolo Faleo