Benvenuti sul sito della Federazione Italiana di Dama. Il sito è visionabile con tutti i browser (solo se lo si visualizza con internet explorer potrebbe presentarsi qualche disallineamento a livello grafico).

Domenica 18 dicembre 2022, presso i locali del Ristorante “Agri Sabatù” di Canicattini Bagni (Siracusa), si è disputato il 3° Memorial “Franzo Giardina”, gara nazionale di Dama Italiana valevole 100% per la Classifica Elo-Rubele e 1 Stella Coppa Italia FID. Alla competizione, organizzata dal consigliere federale e delegato provinciale Massimo P. Ciarcià e dedicata alla figura di “Franzino” - Socio fondatore del locale Circolo Damistico “Paolo Ciarcià”, hanno preso parte 39 damisti, sotto la direzione di gara di Christian Citraro, coadiuvato dal giovane arbitro Pierfrancesco Andreanò, al suo debutto ufficiale.

Il M° Mario Maiello, appartenente al Circolo Dama Lecce, si aggiudica con 8 punti la terza edizione del torneo. Alle sue spalle il M° Giovanni Catanzaro, appartenente al Circolo “Paolo Ciarcià”, con 7 punti e il M° Carmelo Sciuto del Circolo DLF Messina con 6 punti. Nel 2° Gruppo vince nettamente con 10 punti il M° Corrado Moschetti del Circolo “Paolo Ciarcià”, seguito a 7 punti dal compagno di club CM° Giuseppe Mauceri, che prevale per quoziente sul M° Romano Vinci del Circolo DLF Messina. Nel 3° Gruppo si afferma il N.le Giuseppe Signore, appartenente al Circolo “Svalves Etneo” di Adrano, con 10 punti. Posto d’onore, con 9 punti, per il N.le Francesco Lombardo del Circolo “Paolo Ciarcià”. Terzo classificato il R.le Nicola Giuseppe Gueli del Circolo DLF Caltanissetta, con 8 punti. Nel Gruppo Provinciali vittoria di Sebastiano La Runa del Circolo “Paolo Ciarcià” con 10 punti, il quale prevale per quoziente sulla giovanissima Vittoria Giorgia Coppolino, seguita ad 8 punti dalla sorella Viola Coppolino, entrambe appartenenti al Circolo “Il Bianco e il Nero” di Reggio Calabria. Al termine della giornata ha avuto luogo la cerimonia di premiazione, presieduta da Massimo P. Ciarcià, consigliere federale e delegato provinciale, da Paolo Amenta, Sindaco di Canicattini Bagni, e dall’Assessore allo Sport Salvatore Di Mauro, alla quale hanno inoltre partecipato alcuni membri in rappresentanza della Famiglia Giardina: i figli Enzo e Maurizio e il nipote Franzo jr. Massimo P. Ciarcià, nel ricordare Franzo Giardina, appassionato damista e amico, ha ringraziato tutti gli intervenuti, dando appuntamento alla prossima edizione del Memorial.

        

        

     


---
Didascalie
Foto 1: Podio 1° Gruppo.
Foto 2: Podio 2° Gruppo.
Foto 3: Podio 3° Gruppo.
Foto 4: Podio Provinciali.
Foto 5: Tavolo delle autorità.
Foto 6: Sala di gioco.