Benvenuti sul sito della Federazione Italiana di Dama. Il sito è visionabile con tutti i browser (solo se lo si visualizza con internet explorer potrebbe presentarsi qualche disallineamento a livello grafico).

È calato il sipario sulla stagione damistica 2022 nella provincia di Cosenza con il doppio appuntamento ludico-agonistico che ha chiamato a raccolta domenica scorsa tanti appassionati delle 64 e delle 100 caselle.

Il tutto si è svolto presso il Club Tennis di via degli Stadi, che ha ospitato, in concomitanza, una gara promozionale di Dama Italiana e il Campionato Provinciale di Dama Internazionale. Gli organizzatori del doppio evento colgono l'occasione per ringraziare Patrizia Lombardi e Pino Abate che ancora una volta hanno accolto a braccia aperte i giocatori dell'hinterland cosentino. Bellissima e ospitale come nella precedente occasione la location nella quale i protagonisti hanno incrociato dame e pedine per aggiudicarsi i podi in entrambe le specialità. Nella gara promozionale, variante italiana, si impone ancora una volta il Nazionale Nunzio Dodaro che sfiora l'en plein confermandosi giocatore solido, preparato e difficile da battere. Subito dietro di lui si piazza una vecchia conoscenza del damismo tirrenico che torna alla ribalta dopo oltre 20 anni di assenza dai tavoli da gioco, stiamo parlando di Graziano Gravina (Nazionale), damista veterano (rientrato insieme al concittadino e candidato Maestro Luigi Forlano) capace di andare a premi nonostante le tante stagioni lontano dalle competizioni ufficiali. Completa il podio il Maestro Francesco Senatore. Nel secondo raggruppamento ha la meglio il Regionale Espedito Schiattarella, bravo a sbaragliare l'agguerrita concorrenza guidata in primis dalla inossidabile Michele Lanzino di San Pietro in Guarano vicinissimo alla soglia delle 90 primavere, dall'ostico Pino Morelli, dal redivivo e simpatico Lucio Alò e dallo sfuggente Pierluca Buccieri. Al termine della gara promozionale si è svolto il Campionato Provinciale di Dama Internazionale, questa volta a sorridere è stato il candidato maestro Leonardo Scigliano di Carolei, il più abile a districarsi nei meandri delle cento caselle, la variante intercontinentale della dama nostrana. Una volta completate tutte le partite, il consueto rito delle premiazioni ha messo la parola fine a una bellissima giornata di aggregazione e spensieratezza all'insegna dello sport della mente per antonomasia.