Benvenuti sul sito della Federazione Italiana di Dama. Il sito è visionabile con tutti i browser (solo se lo si visualizza con internet explorer potrebbe presentarsi qualche disallineamento a livello grafico).

Sabato 3 e domenica 4 settembre 2022 si è disputato il Torneo Nazionale di Dama Italiana “San Nicolò Politi”, dedicato al patrono e protettore di Adrano (Catania), incantevole cittadina ubicata alle pendici occidentali della maestosa Etna. La manifestazione, giunta alla sua quinta edizione, è stata organizzata dall’infaticabile Giuseppe Signore, Presidente del locale Circolo Damistico “Svalves Etneo” e Delegato Provinciale di Catania. Svoltasi presso gli ampi e confortevoli locali dell’Hotel “Holiday” di Contrada San Giuseppe - Vigneti, ha visto la partecipazione di 50 damisti provenienti da numerose regioni italiane, suddivisi in quattro gruppi, più un ulteriore gruppo di 6 esordienti, sotto la direzione di gara di Massimo P. Ciarcià, coadiuvato dagli arbitri Angelo Caudullo e Lorenzo Ciarcià.

Il torneo è stato vinto dal GM° Mirco De Grandis, appartenente al Circolo Damistico Clodiense, che con 12 punti bissa il precedente successo ottenuto nell’edizione del 2020. Posto d’onore per il secondo classificato GM° Michele Maijnelli del Circolo Damistico Aosta, già vincitore della prima edizione del torneo, che con 11 punti prevale per quoziente sul M° Damiano Sciuto del Circolo DLF Messina, vincitore a sorpresa dell’edizione dello scorso anno. 

Nel 2° Gruppo si afferma il M° Giovanni Catanzaro del Circolo Damistico “Paolo Ciarcià” di Canicattini Bagni (Siracusa), con 12 punti. Alle sue spalle, nell’ordine, il compagno di circolo M° Sebastiano Montoneri con 11 punti e il M° Giuseppe Chiofalo del locale circolo “Svalves Etneo”, con 10 punti. 

Nel 3° Gruppo si aggiudica la vittoria, con 12 punti, il giovanissimo N.le Andrea Peirano del Circolo Damistico Aosta, il quale vince per quoziente sul CM° Mario D’Amico del Circolo DLF Dama Nissena. Terzo posto per il CM° Carmelo Guttà, in forza al Circolo Damistico Zoppola (Pordenone), con 10 punti. Nel Gruppo Provinciali vince con 17 punti Raffaele Marcellino, seguito da Nicolò Caudullo ed Ermanno Barone, rispettivamente con 16 e 13 punti, appartenenti al Circolo “Svalves Etneo”.

Infine, il “Torneo Junior” dedicato ai bambini, è stato vinto da Giuseppe Signore jr.

La cerimonia di premiazione è stata presieduta da Massimo P. Ciarcià, Direttore di gara e Consigliere Nazionale FID, e da Severino Sapienza, Delegato Regionale FID Sicilia.

Presenti, nel corso della manifestazione, le telecamere di TVA - Tele Video Adrano e le principali testate giornalistiche locali, per seguire più da vicino quello che è diventato il principale appuntamento annuale del movimento damistico siciliano e uno dei più importanti a livello nazionale.

Si riconferma la puntuale organizzazione del patron Giuseppe Signore. Al termine dell’evento giungono numerose le attestazioni di stima per l’accoglienza riservata a tutti i partecipanti e, in particolare, per l’attenzione dedicata alle piccole e grandi necessità dei damisti in trasferta provenienti dal “Continente”.

               

TAGS: