Benvenuti sul sito della Federazione Italiana di Dama. Il sito è visionabile con tutti i browser (solo se lo si visualizza con internet explorer potrebbe presentarsi qualche disallineamento a livello grafico).

Chianciano Terme, 12-17 luglio. Il GM° Alessio Scaggiante, 25 anni, di Casale sul Sile (TV), vince il 58° Campionato Italiano Assoluto, portando a tre i suoi titoli nella specialità. Al secondo posto, a pari punti, il ventiduenne Gabriele D’Amora, che dopo aver perso lo scontro diretto al primo turno si è reso protagonista di una grandissima rimonta. Al terzo posto salgono il GM° Roberto Tovagliaro (a cui va la coppa per il secondo quoziente) ed il GM° Moreno Manzana.

Nel 2° Gruppo vince il diciasettenne savonese Mattia Pitzalis, di quoziente rispetto all’esperto Marco Capaccioli; sul podio anche Francesco Militello.

Nel 3° Gruppo vince l’empolese del CRAL Banca Toscana, Andrea Taviani, davanti all’ottima Sofia Pandolfo ed a Loris Cicchirillo.

Il 4° Gruppo è appannaggio del quindicenne bergamasco Luca Manzana, figlio d’arte, che le vince tutte e cede solo di con la dodicenne Linda Piccinini, seconda classificata; sul podio anche la quattordicenne Margherita Aielli.

Il venerdì 15 si son tenuti anche i campionati Lampo (o Blitz) e Semilampo (o Rapid).

Nel Rapid si impone il GM° Loris Milanese, con due punti di distacco rispetto ad Alessio Scaggiante e Walter Raimondi. Nel 2° Gruppo vince Giacomo Giuseppe Giorlando, affiancato sul podio da Roberto Senesi e Giovanni Fava. Il 3° Gruppo è appannaggio di Francesco M. Aielli, davanti a Sofia Pandolfo e Matteo Zabai.

Nella specialità Blitz domina Alessio Scaggiante, affiancato sul podio da Walter Raimondi e Loris Milanese: stesso podio del Rapid, ma ordine diverso.

Nel 2° Gruppo stravince matteo Fortunato, davanti a Renzo Rubele e Marco Capaccioli. Nel 3° Gruppo vince Loris Cicchirillo davanti ad Andrea Cappadonia e Francesco Militello.

Campionato contraddistinto dalla presenza dei tenti giovani che hanno anche effettuato uno stage di preparazione coordinato dal GM° Daniele Bertè, DT della Nazionale. Ha Diretto Alessio Mecca coadiuvato da Rosa Aglioti, Claudio Tabor ed Elisa Galletti. Ottima l’organizzazione di Giuliana Tenucci. Alla premiazione è intervenuto il Vice Presidente Vicario FID, GM° Claudio Ciampi ed il Sindaco di Chianciano Terme, Andrea Marchetti.