Benvenuti sul sito della Federazione Italiana di Dama. Il sito è visionabile con tutti i browser (solo se lo si visualizza con internet explorer potrebbe presentarsi qualche disallineamento a livello grafico).

            

Una fibrillante Kermesse di manifestazioni sportive è stata quella che ci ha accolto al Campo CONI di Latina nelle 3 Giornate, 13-14-15 maggio, sotto un sole estivo che ha fatto vibrare tovaglie e bandiere oltre il cuore degli atleti coinvolti.

L’evento, organizzato dal Comitato Provinciale Opes Latina, ha visto la partecipazione di migliaia di atleti, giovani e adulti, impegnati nelle specialità più varie: dall’atletica, alle arti marziali, alla danza in tutte le sue forme.

Prerogativa della DAMA è stata quella di vedere bambini e adulti avvicinarsi alle damiere, per scoprirne le vere regole e le diverse specialità.

Allo stand si sono alternati il Grande Maestro Daniele Macali, il Maestro Roberto Senesi e il Maestro Luca Salvato che si è prodigato nell’organizzazione di due tornei, uno il sabato pomeriggio e l’altro la domenica successiva. Nel gioco libero, seppur sia una procedura cancellata da decenni, ancora adulti hanno accennato al ‘soffio’ e riflettuto sulla presa obbligatoria. A presenze fugaci si sono alternate quelle di bambini e giovani che tornavano, spossati, dopo gare impegnative, desiderosi di misurarsi anche a livello mentale in sfide coinvolgenti.

La scelta della dama italiana è stata scontata per via della maggiore conoscenza che ha riscosso tra i ragazzi e loro genitori o nonni. Al contrario, è stato impegnativo il lavoro di delucidazione delle regole della Dama Internazionale.

Anche interi nuclei familiari si sono fatti coinvolgere nei tornei: i più piccoli estasiati dalla novità del gioco, i genitori sorpresi da quella atmosfera di sportività creatasi tra un tavolo e l’altro, e sostenuta dai maestri e dagli istruttori convenuti.

Con un crescendo partecipativo, culminato nella domenica, abbiamo osservato bambine e bambini, giovani e adulti, con differenza d’età azzerata, dimostrarsi diligenti e attenti, emotivamente coinvolti ma sportivamente disposti ad accettare i risultati conseguiti e la graduatoria finale. Nei vari momenti di premiazione, anche in chi si era particolarmente impegnato nel gioco libero, abbiamo visto sorpresa e gioia, apprezzamento e soddisfazione, con la consegna di coppe e medaglie dalle mani dei Maestri. Al termine di un torneo siamo stati sorpresi dalla comparsa tanto inaspettata quanto gradita del sindaco di Latina, il dr. Damiano Coletta, con cui gli atleti hanno condiviso la foto di rito. Lo stesso ha poi anche consegnato a Roberto Senesi il diploma simbolico di Maestro conferitogli dall’ASD Dama Latina. Nella premiazione di domenica 15 maggio, invece, abbiamo avuto ospiti le neo Campionesse Italiane di dama internazionale, Giorgia Senesi e Linda Piccinini, reduci in giornata dai Giochi Giovanili Scolastici a Chianciano Terme. Tra i campioni abbiamo avuto il piacere di consegnare un diploma simbolico anche a Margherita Aielli e per altri ci riserviamo di farlo in altra occasione.

Tutti i partecipanti hanno ricevuto medaglie ricordo, molto apprezzate e ambite.

I premi sono stati messi a disposizione dall’organizzazione della Festa dello Sport. Sul palco il Maestro Luca Salvato ha menzionato le imprese delle due campionesse pontine cui è stato consegnato dall’ASD Dama Latina un diploma per meriti sportivi e il grande riconoscimento della Stella di Bronzo conferito dal CONI alla presidente Rosa Aglioti.

Bellita Dottor e Valerio Salvato si sono occupati di tutti gli altri ospiti che chiedevano di essere seguiti nel gioco o di essere informati sulle regole. Diversi bambini, alla presenza dei genitori, sono stati istruiti sulle possibilità che nei loro istituti scolastici si adotti il Progetto “Dama a Scuola” elaborato dalla FID, con l’eventuale sostegno della presidente Rosa Aglioti e istruttori dell’ASD Dama Latina in collaborazione con i loro rispettivi docenti referenti.

Molto stupore hanno fatto le partite di dama internazionale superblitz con orologio giocate dal Grande Maestro Daniele Macali e i Maestri Luca Salvato o Roberto Senesi, come pure la simultanea giocata dal Maestro Luca Salvato contro le due campionesse Giorgia Senesi e Linda Piccinini.

Le giornate si sono concluse oltre il tramonto, e lasciando gli spazi del Campo CONI siamo sempre stati inebriati da fumi mangerecci, provocati da un barbecue scoppiettante.

Bellita Dottor & Valerio Salvato

TAGS: