Benvenuti sul sito della Federazione Italiana di Dama. Il sito è visionabile con tutti i browser (solo se lo si visualizza con internet explorer potrebbe presentarsi qualche disallineamento a livello grafico).

32^ Edizione delle Finali Nazionali dei Giochi Giovanili Scolastici di dama

Chianciano Terme, 13-15 maggio 2022

[Galleria Fotografica in home page]

Dopo due anni di sofferta sospensione delle attività scolastiche son tornate le finali nazionali dei GGS, giunte alla trentaduesima edizione.

Emozionanti. Impegnative. Fortemente volute dalla FID e dagli istruttori federali che con tanta abnegazione si sono adoperati per riprendere l’attività damistica scolastica, nei meandri dei tempi pandemici e tra le pieghe di quella burocrazia istituzionale talvolta svilente, sorretti dalla passione per lo Sport della mente e dalla valenza sportiva e sociale che le finali locali e nazionali dei campionati studenteschi assumono. Tre giorni di entusiasmo allo stato puro, di gioco, e di relax all’interno delle Terme di Chianciano che hanno ospitato l’evento, rimarcando la consolidata sinergia tra la Federazione e l’Amministrazione Comunale.

In tutti e tre i giorni è stato palpabile il desiderio di condividere l’importante ripartenza, da parte dei partecipanti, che per vivere ancor più serenamente l’evento e per la sicurezza di tutti, hanno effettuato i test rapidi anti-covid prima dell’inizio della contesa sportiva. Venerdì 13 dopo l’arrivo e l’accoglienza la riunione tecnica, con la consegna delle buste con le formazioni ufficiali e la consegna delle magliette ufficiali dei GGS dedicati alla pace (“FID for Peace”) e con i colori giallo e azzurro della martoriata Ucraina. Qualche giro di lancette e sabato mattina finalmente si parte!

In gara trentanove compagini, provenienti da tutto lo Stivale, Nord Est e Nord Ovest, Sud, Isole e Centro Italia, dove il Lazio ed in particolare la provincia di Latina ha rappresentato il gruppo più corposo. Un numero importante e solo un po’ inferiore alle partecipazioni pre-pandemia, ragguardevole se si considera che solo una parte delle scuole ha ripreso l’attività sportiva e le tante difficoltà ancora presenti nel programmare qualunque spostamento. Squadre qualificatesi attraverso le Finali Provinciali e Regionali dei Campionati Studenteschi di dama, indetti in collaborazione con i rispettivi Uffici scolastici, in gran parte disponibili e felici di poter annoverare anche la dama tra le proprie (poche) selezioni sportive territoriali svolte. E non è mancato nemmeno il riconoscimento del Ministero dell’Istruzione che attraverso gli uffici preposti di Sport e Salute ha inviato i premi ufficiali delle finali dei Campionati Studenteschi che, come previsto, ad eccezione delle quattro specialità organizzate direttamente dal Ministero, cambiano denominazione nelle finali nazionali organizzate dalle Federazioni ed in cui le Finali Nazionali GGS risultano uno dei rari casi disputatisi quest’anno ed in presenza.

Ore 9.00 si comincia. I Direttori di Gara chiamano i ragazzi e una volta sistemati sulle proprie postazioni viene letto il solenne giuramento del Fair Play da parte dei rappresentanti di tecnici, atleti, organizzatori e arbitri. Poi il Sindaco di Chianciano, Andrea Marchetti, effettua la prima mossa, il calcio d’inizio della dama, sulle damiere delle diverse specialità e categorie, poi comincia la competizione vera e propria. Si gioca anche nel pomeriggio al termine del quale sono emessi i verdetti: Nella dama italiana si conferma Aosta tra le Elementari con l’Istituto San Giovanni Bosco; la categoria Medie è appannaggio dell’IC IV “G. Marconi” di Savona. Tra gli Allievi (Biennio superiori) trionfa l’IC “A. Manzoni” di Mistretta ed è la prima volta nella storia della FID che una squadra siciliana si aggiudica un titolo studentesco. L’IIS Galilei Sani Latina vince il gruppo Juniores.

Nella dama internazionale Tra le Elementari, in gruppo unico di gioco con le medie) vince San Zenone degli Ezzelini (TV), tra le Medie domina l’IC “A. Volta” di Latina a punteggio pieno; en-plein anche per il Liceo Scientifico “G.B. Grassi” negli Allievi che nel gruppo unico delle superiori stacca il Campus dei Licei Ramadù, di Cisterna di Latina, migliore delle rappresentative Juniores.

Sabato sera è il tempo delle simultanee nella piazza a fianco al Bar Le Fonti, dove per oltre due ore si sono alternati studenti di vario ordine e grado che hanno voluto sfidare i due campioni Italiani in carica, il GM° Roberto Tovagliaro per la dama internazionale ed il GM° Alessio Scaggiante per la dama italiana. Da segnalare il pareggio di Marco Stipcevic a dama internazionale e la partita del giovanissimo Jason Capoferri, appena sei anni, il più piccolo tra gli sfidanti dei campioni che nella mattinata si erano distinti per lo spirito di servizio mostrato nell’aver affiancato nell’arbitraggio gli altri componenti dello staff federale.

La domenica 15 si apre con la consueta Santa Messa, seguita dalla cerimonia di premiazione congiunta dei GGS e dell’Italian Open di Dama inglese, brillantemente officiata dal Vice Presidente FID Luca Iacovelli. Cerimonia aperta con il saluto di Angela Betti delle Terme di Chianciano a cui ha fatto seguito l’intervento di Michele Cavallaro, figlio del prof. Maurizio, preside di Camerino, Delegato Regionale FID delle Marche e presenza proattiva dell’attività giovanile scolastica a cui è stato dedicato un minuto di raccoglimento. Poi è intervenuto anche il Medico Sportivo Renato Capurro presente assieme alla dottoressa Gloria Costanzo durante l’evento. “Nel mondo dello sport” – ha sottolineato – "non si dovrebbero distinguere grandi e piccole federazioni e soprattutto non sulla base del flusso di denaro che muovono e generano. La vera differenza è che tutto quello che si fa deve essere fatto con serietà e con passione senza lasciare nulla al caso! Per questo noi oggi possiamo considerarci, senza presunzione, una grande federazione! Il progetto approvato da Sport e Salute è la conferma che siamo attenti ai nostri tesserati sin dalla giovane età. Voi sarete gli atleti della nostra nazionale ed i campioni del mondo del futuro! Tutti i dati clinici che raccoglieremo in questi anni serviranno ad ottenere risultati migliori non solo nello sport ma nella vita. Un concetto molto chiaro e condiviso con il Presidente FID che da sempre ha creduto nella presenza del medico dello sport non solo come sicurezza sui campi di gara ma come valore aggiunto per la crescita di tutta la federazione”.

Discorso a cui si è agganciato anche il Sindaco di Chianciano, Andrea Marchetti, che ha sottolineato la pluriennale collaborazione con la FID. Particolarmente apprezzata è stata, inoltre, la presenza del Presidente Regionale del CONI Toscana, Simone Cardullo ed è stata la prima volta, in tanti anni di grandi eventi damistici in Toscana - che il più alto rappresentante regionale dello Sport ha preso parte ad un evento della FID. “Anche se provengo dal mondo del Basket come il medico federale” – ha evidenziato Cardullo – “il primo sport che ricorda sin da piccolo è proprio la dama! Si giocava tutti insieme in oratorio e si facevano grandi tornei di calcio e di dama. E sono felice di vedere una federazione che fa le cose perbene, questa una festa per tutti organizzata con grande competenza.”

Ha chiuso gli interventi il Presidente FID, Carlo Bordini, visibilmente soddisfatto per la riuscita della manifestazione ripartita dopo due anni di sofferto e forzato fermo, grazie alla disponibilità ed all’impegno di tutti, in primis i docenti che ci hanno creduto, i ragazzi per l’impegno e l’entusiasmo trasmesso ed i familiari per i sacrifici e la disponibilità con cui seguono i loro figli permettendo di praticare il gioco. Da ultimo il ringraziamento a tutti i collaboratori, chiamati uno ad uno tra gli applausi dei presenti: i giovanissimi arbitri Rebecca Murra e Emanuele Danisio, la fotografa Elaheh Tagharobi, Gabriele Atzeni e Alessio Mecca che hanno diretto i Giochi Giovanili Scolastici, Stefano Iacono che ha gestito la dama inglese, i Campioni Italiani Alessio Scaggiante  e Roberto Tovagliaro, le segretarie FID Barbara Del Vecchio e Annabella Franzese, il Segretario Generale Giuseppe Secchi, la coordinatrice della logistica e delegato regionale FID, Giuliana Tenucci, il Vice Presidente FID Luca Iacovelli, speaker e direttore operativo dell’evento.

Poi tutti in piedi per l’Inno Nazionale e la chiamata dei vincitori sulle note di We are the Champions. Cerimonia aperta dalle premiazioni dell’Italian Open 3-move – valido anche come campionato italiano - vinto da Luciano Negrone Casciano ed a cui hanno preso parte il neo-Campione del Mondo Giovanile 3-move Davide Tamborin, il detentore del titolo iridato giovanile Gayp Elia Cantatore, oltre all’ucraina Nadiya Chizhevska (più volte campionessa mondiale), all’israeliano Idan Karny, lo scozzese Donald Oliphant ed il tedesco Igor Martynov che ha sentitamente ringraziato la FID per l’evento, organizzato con una cura ed un’attenzione che nella sua lunga carriera ha potuto notare solo in Italia. Durante le premiazioni dei GGS vi è stata anche la consegna del Premio “O. Persico” Miglior Delegato Regionale 2021 a Paolo Faleo e della doppia Pedina d’Oro 2021 di dama italiana e dama internazionale ad Alessio Scaggiante.

Al termine della cerimonia l’arrivederci all’anno prossimo, tra abbracci e foto di gruppo dei vincitori, con la gioia dei premiati, provenienti da tante località diverse, che ha amplificato la festosità della partecipazione. Un arrivederci che a differenza delle altre edizioni (pre-covid), non ha lasciato trasparire nessun magone finale, ma semplicemente la felicità di esserci stati e di aver contribuito a restituire un po’ di normalità e di socialità perduta ai tanti giovani presenti, nella certezza che lo Sport, che è gioia di vivere, attraverso i giovani raggiunge l’apoteosi e trasmette quella carica di energia ed entusiasmo inenarrabile e irrinunciabile.

Grazie di cuore a tutti!

 

 

Dama internazionale

Elementari-Medie: 1° IC "A. Volta" 1 (Latina) p. 16; 2° IC San Zenone degli Ezzelini (TV) p. 12,35; 3° IC di Zoppola (PN) p. 12,33; 4° IC San Zenone degli Ezzelini (TV) p. 10,27. (1^ Elementari); 5° IC Garibaldi (Fondi – LT) p. 6; 6° IC Cogorno S.E. (GE) p. 6,20.22 (2^ Elementari); 7° IC Cogorno S.M. (GE) p. 5; 8° IC Statale "Aldo Moro" (Calcinate-BG) p. 3 (3^ Elementari); 9° IC Dante Monda – Volpi (Latina) p. 2.

Miglior giocatore Elementari: Elia Bonato - IC San Zenone degli Ezzelini (TV)

Miglior giocatore Medie: Marco Stipcevich - IC "A. Volta" 1 (Latina)

 


Allievi-Juniores: 1° Liceo Scientifico G.B. Grassi (Latina) p. 10; Campus dei Licei Ramadù J1 (Cisterna di Latina-LT) p. 6,19. (1^Juniores); 3° Campus dei Licei Ramadù J2 (Cisterna di Latina-LT) p. 6,14 (2^ Juniores); 4° Campus dei Licei Ramadù A2 (Cisterna di Latina-LT) p. 5 (2^ Allievi); 5° Campus dei Licei Ramadù A3 (Cisterna di Latina-LT) p. 2 (3^ Allievi); 6° ICN "T. Campanella" (Reggio Calabria) p. 1,4 (3^ Juniores).


Miglior Giocatore Allievi: Alessio Zerella - Liceo Scientifico G.B. Grassi (Latina)

Miglior Giocatore Juniores: Gabriele Fiacconi - Campus dei Licei Ramadù J1 (Cisterna di Latina-LT)

 

 

Dama Italiana


Elementari: 1° Istituto San Giovanni Bosco 1 (Aosta) p. 18; 2° IC Porcu-Satta plesso di Via P.L. da Palestrina (Quartu S.E. – CA) p. 15; 3° Istituto San Giovanni Bosco 3 (Aosta) p. 13; 4° IC Cogorno (GE) p. 6; 5° IC "Dante Alighieri" (Dosson di Casier-TV) p. 5; 6° IC Zoppola (PN) p. 3.

Miglior giocatore: Matteo Paonessa - Istituto San Giovanni Bosco – Aosta

Medie: 1° IC IV G. Marconi (Savona) p. 8; 2° IC San Zenone degli Ezzelini (TV) p. 7,21; 3° IC Dante Monda – Volpi 1 (LT) p. 7,19.39; 4° IC Torquato Tasso (LT) p. 7,19.35; 5° IC Dante Monda – Volpi 3 (LT) p. 6; 6° ICN "T. Campanella" (Reggio Calabria) p. 5; 7° IC N.1 Porcu Satta (Quartu S.E. – CA) p. 2.

Miglior giocatore: Tommaso Labriola - IC IV G. Marconi – Savona

Allievi: 1° IIS A. Manzoni (Mistretta-ME) p. 17; 2° Liceo Scientifico E.Fermi (Nuoro) p. 16; 3° ICN "T. Campanella" (Reggio Calabria) p. 12; 4° Campus dei Licei Ramadù (Cisterna di Latina-LT) p. 7; 5° IIS Galilei Sani 2 (Latina) p. 6; 6° IIS Galilei Sani 3 (Latina) p. 2.

Miglior giocatore: Mariangela Sirca - Liceo Scientifico E. Fermi (Nuoro)

Juniores: 1° IIS Galilei Sani 3 (Latina) p. 15; 2° ICN "T. Campanella" (Reggio Calabria) p. 11; 3° IIS Manzoni (Mistretta – ME) p. 7; 4° Liceo Scientifico E.Fermi (Nuoro) p. 6; 5° IIS Galilei Sani 1 (Latina)  p. 1.

Miglior giocatore: Ismaele F. Amaretti - ICN "T. Campanella" (Reggio Calabria)