Benvenuti sul sito della Federazione Italiana di Dama. Il sito è visionabile con tutti i browser (solo se lo si visualizza con internet explorer potrebbe presentarsi qualche disallineamento a livello grafico).

Mercoledì 27 aprile si sono svolti, presso il Centro Polivalente San Valentino, gestito dalla Proloco Cisterna, le finali regionali del Lazio dei Giochi Giovanili Scolastici di Dama Italiana e Dama Internazionale a squadre. Hanno partecipato in questo anno di ripartenza, dopo il periodo pandemico che per due anni ha annullato qualsiasi attività sportiva legata alla scuola, 8 istituti scolastici, tutti della provincia di Latina. Nonostante la tensione, la mattinata di gara si è svolta in un clima sereno, grazie alla collaborazione prestata dai docenti e all’ottima professionalità con cui il Direttore di Gara, sig.ra Rosa Aglioti, ha gestito il gruppo arbitrale composto da Emilio Liberati, Bellita Dottor, Valerio Salvato e per la prima volta il giovane ed apprezzatissimo Giacomo Giorlando.

Quest’anno scolastico non è stato facile per nessuno: i problemi che molti istruttori hanno avuto nel riallacciare contatti con le scuole per divulgare questo sport con corsi gratuiti di dama rivolti agli studenti, sono stati spesso faticosi e tradivi. Tuttavia qualcosa di buono è stato comunque fatto e i risultati sono da ricercare nei volti felici dei circa 80 studenti che hanno preso parte a questa finale regionale dei GGS di Dama.

La sorpresa in negativo è la totale assenza di squadre della scuola primaria, segno che proprio i più piccoli sono stati i più penalizzati da questa pandemia, mentre le belle sorprese arrivano dalla scuola secondaria di primo grado con l’inserimento attivo degli I.C. Giuseppe Garibaldi di Fondi, dell’I.C. Alfonso Volpi - Dante Monda di Cisterna di Latina e dell’I.C. Alessandro Volta di Latina alla loro prima partecipazione assoluta a questa manifestazione. Sempre presente l’I.C. Torquato Tasso che, ricordiamo, nel 2019 si laureò vicecampione mondiale nella Dama Internazionale dietro solo alla fortissima squadra Russa.

In questa categoria vince il titolo di campione regionale di Dama Italiana la squadra dell’I.C. Alfonso Volpi - Dante Monda di Cisterna di Latina coordinata dalla prof.ssa Simona Zanconato, con gli studenti Lorenzo Lombardo, Karmanjit Singh e Roberto Palmieri, secondi gli allievi del prof. Fabio Maietta dell’I.C. Torquato tasso di Latina e sul terzo gradino del podio la seconda squadra dell’I.C. Alfonso Volpi - Dante Monda di Cisterna di Latina. La studentessa Linda Piccinini dell’I.C. Torquato Tasso, si aggiudica il premio di miglior damiera con 4 vittorie su 4 partite disputate.

Nella Dama Internazionale il titolo di campione regionale va alla fortissima squadra dell’I.C. Alessandro Volta di Latina capitanata dal prof. Andrea Luppi, che domina il torneo con Marco Stipcevich, Giorgia Senesi e Dennis Facca provando a mettere una serie ipoteca anche al titolo nazionale. Secondi si sono classificati gli studenti del prof. Giancarlo Giovine, in rappresentanza dell’I.C. Giuseppe Garibaldi di Fondi, davanti alla squadra dell’I.C. Alfonso Volpi - Dante Monda di Cisterna di Latina. Miglior damiera del torneo Marco Stipcevich dell’I.C. Alessandro Volta di Latina con 4 vittorie su 4 partite disputate.

Il torneo della categoria Allievi di Dama Italiana è stato il più partecipato della manifestazione con ben 6 squadre al nastro di partenza. Al temine di 5 tiratissimi turni di gioco si impone il Campus dei Licei Massimiliano Ramadù di Cisterna di Latina, capitanato dal prof. Luca Stipcevich con gli studenti Alessandro Iacobucci, Erick Fidel Ragasa Rapanut e Giorgia Germani, secondi e terzi sul podio le due forti squadre dell’I.I.S. Galilei - Sani di Latina del prof. Alberto Oliviero. Miglior damiera del torneo Alessandro Iacobucci del Campus dei Licei Massimiliano Ramadù di Cisterna di Latina con il percorso netto di 5 vittorie.

Nella categoria Allievi della Dama Internazionale non c’è storia e la vittoria se l’aggiudica come da pronostico il Liceo Scientifico Statale G.B. Grassi di Latina del prof. Gaetano Onnelli con gli studenti Simone Piccinini, Alessio Zerella e Patrick Selicato. Questa sarà probabilmente la squadra da battere anche alle finali nazionali di Chianciano Terme (SI) dal 13 al 15 maggio. Sul podio salgono anche le due squadre del Campus dei Licei Massimiliano Ramadù, che ottengono così il pass di partecipazione alla kermesse nazionale di Chianciano Terme.

Il torneo di Dama Italiana della categoria Juniores è stato tra i più incerti fino all’ultimo. Al termine se lo aggiudica l’I.I.S. Galilei - Sani di Latina del prof. Alberto Oliviero con gli studenti Simone Caiola, Matteo Turcanu e Umberto Loreti, davanti al Liceo Scientifico Statale G.B. Grassi Latina del prof. Giuseppe Di Resta ed alla seconda squadra dell’I.I.S. Galilei - Sani di Latina. Miglior damiera del torneo, con 6 vittorie su 6 partite Mihai Alecsandru Dinculeana dell’I.I.S. Galilei - Sani di Latina.

La categoria Juniores di Dama Internazionale invece è la più ridotta in termini di iscrizioni e le due squadre del Campus dei Licei Massimiliano Ramadù sono state inserite in un gruppo unico con gli allievi evitare di disputare un solo match di andata e ritorno. Il titolo se lo aggiudica la squadra A composta da Edoardo Mattei, che vince anche il premio come miglior damiera con 5 punti su 4 partite disputate, Gabriele Fiacconi e Paolo Orlando Garau. Seconda ed anch’essa qualificata per le finali di Chianciano Terme anche l’altra squadra del Campus dei Licei Massimiliano Ramadù di Cisterna di Latina.

L’evento di questa finale regionale ha avuto una grande risonanza anche da parte delle autorità: il Sindaco di Cisterna di Latina, dott. Valentino Mantini, impossibilitato a presiedere alle premiazioni ha delegato a presentarsi l’Assessore alle Politiche per l’Infanzia e Politiche Giovanili prof.ssa Michela Mariottini. Con grande soddisfazione anche il Panathlon International Club di Latina, da sempre vicino agli Sport della Mente con cui condivide missioni ed ideali sportivi quali la lealtà ed il rispetto, ha risposto all’invito dell’organizzatore prof. Luca Stipcevich partecipando alle premiazioni con il vicepresidente prof. Paolo Iannuccelli e la segretaria sig.ra Nadia Gigante. Questi ultimi hanno omaggiato l’Assessore alle Politiche Giovanili prof.ssa Michela Mariottini ed il presidente della Proloco Cisterna sig. Andrea La Ricci, che ha ospitato la manifestazione, ed il Delegato Regionale FID Claudio Natale, con il gagliardetto del Panathlon.

TAGS: