Benvenuti sul sito della Federazione Italiana di Dama. Il sito è visionabile con tutti i browser (solo se lo si visualizza con internet explorer potrebbe presentarsi qualche disallineamento a livello grafico).

 

Kondlo Millhone BerniniIl livornese Matteo Bernini si laurea Campione del Mondo Gayp (Go as you please, cioè a mossa libera), a Tulsa (Oklahoma, USA), battendo il sudafricano Lubabalo Kondlo, precedente detentore del titolo.

L'Azzurro aveva conquistato il titolo di sfidante dopo aver vinto il Challenge nel 2019 ed il Match, causa covid, è slittato di due anni. Matteo Bernini si è imposto nettamente sull'avversario nel match al meglio del 24 partite, terminato con due turni d'anticipo, con lo score bloccato su 3 vittorie dell'azzurro e 19 pari. Matteo Bernini, seguito durante il match dal coach Michele Borghetti, il più titolato damista italiano di sempre, ha controllato il match con grandissima classe, vincendo la quarta partita e gestendo pazientemente il seguito degli incontri, infliggendo altre due sconfitte al sudafricano (nelle ultime fasi molto nervoso, con qualche passaggio anche poco sportivo) durante il diciassettesimo ed il ventunesimo incontro. Ha diretto il Match lo statunitense Alan Millhone (nella foto in alto al centro tra Lubabalo Kondlo e Matteo Bernini)
L’Italia detiene adesso (nuovamente) entrambi i titoli iridati Checkers (dama inglese), considerata la conferma di Sergio Scarpetta a gennaio quale Campione del Mondo 3-move (prime tre mosse sorteggiate).

Complimenti Matteo, sei stato straordinario! 

Le partite del match Bernini - Kondlo

 Altre foto:

 

nelle foto: Matteo Bernini ed il coach d'eccezione Michele Borghetti; Matteo Bernini premiato dallo sponsor Joe McDaniels