Benvenuti sul sito della Federazione Italiana di Dama. Il sito è visionabile con tutti i browser (solo se lo si visualizza con internet explorer potrebbe presentarsi qualche disallineamento a livello grafico).

Nel rispetto delle misure previste dal protocollo anti-covid, si è svolto domenica 20 marzo il 72° Campionato Regionale del Lazio di Dama Italiana. I locali sono quelli abituali messi a disposizione dalla Pizzeria “Al Capolinea della Pizza”di via Casilina e vista la giornata serena e con temperature abbastanza miti, per quest’ultimo giorno d’inverno, abbiamo potuto utilizzare l’ampio spazio coperto da tendone che ha anche rappresentato una ulteriore misura cautelativa verso il covid.

 

La partecipazione è stata discreta e quasi tutti gli otto circoli del Lazio hanno inviato i loro rappresentanti. Con l’esperta guida del Direttore di Gara Alessio Mecca ha debuttato il neo arbitro Sergio Salandri, i quali hanno curato con attenzione tutti gli aspetti utili affinché la gara si svolgesse nel massimo rispetto delle regole previste. Debbo anche sottolineare il debutto di un neo provinciale del CDR, Davide Pulito che ha gestito gli incontri con i suoi avversari con attenzione e capacità facendosi comunque onore in questa sua prima esperienza di partecipazione ad una gara ufficiale.

I 17 giocatori tesserati sono stati suddivisi in tre gruppi, Maestri e Nazionali, Regionali, Provinciali, più due esordienti che si sono affrontati in quattro incontri. Quest’anno il titolo assoluto è stato vinto a pari merito sia con lo stesso punteggio che quoziente dai Maestri Antonio Ferrari del circolo Basso Lazio e Emilio Liberati del circolo Veliterno, mentre nel secondo gruppo ha prevalso Mauro Zanella del circolo CD Romano, tra i Provinciali ha vinto Daniele Lopes del circolo Basso Lazio che ha prevalso per quoziente su due atleti del circolo Spinacetodam, Antonino Gullà e Adriano Carosi.

La sfida tra i due esordienti ha visto prevalere Salvatore Speziale di Roma sulla giovane Isabella Mattone da Frosinone. La Coppa per la miglior giocatrice è stata assegnata pari merito a Giorgia Senesi e Margherita Aielli entrambe atlete della Fortezza di Latina. La gara nel suo complesso si è svolta in modo molto regolare permettendo così di terminare alle ore 16,00 inclusa la cerimonia di premiazione, intervallata dal pranzo dove chi ha voluto, tra le altre bontà ha potuto godere delle famose tagliatelle fatte in casa alla gricia preparate dalla padrona di casa Tiziana, mentre dolce e caffè è stato offerto dall’Organizzazione.

Di seguito i risultati completi:

Assoluto: 1° Antonio Ferrari (A.S.D. CD Basso Lazio, Frosinone) p. 6,17/-; 1° Emilio Liberati (A.S.D. CD Veliterno, Roma) p. 6,17/-; 3° Lamberto Ronca p. 5,15; 4° Claudio Natale p. 3,5; 5° Benito Lettieri p. 0,0.

2° Gruppo: 1° Mauro Zanella (A.S.D. Centro Damistico Romano, Roma) p. 7,8; 2° Antonio Di Carlo p. 3,5; 3° Margherita Aielli p. 2,3.

Provinciali: 1° Daniele Lopes (A.S.D. CD Basso Lazio, Frosinone) p. 6,17.24; 2° Antonino Gullà p. 6,17.23; 3° Adriano Carosi p. 6,13.14; 4° Giorgia Senesi p. 5,16.19; 5° Linda Piccinini p. 4,19.15; 6° Mario Carmignato p. 3,16.9; 7° Francesco Vincenti p. 3,15.7; 8° Davide Pulito p. 2,14.2; 9° Giovanna Caponetto p. 1,17.3.

Non tesserati: 1° Salvatore Speziale (Roma) p. 3,1; 2° Isabella Mattone p. 1,1.