Benvenuti sul sito della Federazione Italiana di Dama. Il sito è visionabile con tutti i browser (solo se lo si visualizza con internet explorer potrebbe presentarsi qualche disallineamento a livello grafico).

L’ASD Centro Damistico Romano, con il supporto del Delegato Fid del Lazio Claudio Natale, ha organizzato il 71° Campionato Regionale del Lazio presso il ristorante “AL CAPOLINEA DELLA PIZZA” sulla via Casilina, luogo noto che ha già ospitato diverse manifestazioni damistiche in passato.

Sotto un ampio spazio coperto da una grande tenda, con tre lati ampiamente aperti che hanno permesso un'elevata e continua circolazione di aria, hanno trovato posto 16 giocatori provenienti da tutte le provincie e rappresentanti di quasi tutti i circoli di dama del Lazio, in particolare erano rappresentati i circoli: Basso Lazio di Frosinone, La Fortezza e Dama Latina di Latina, CD Veliterno, Spinacetodam e CD Romano di Roma.

La competizione, sotto la direzione del Direttore di Gara Alessio Mecca e del debuttante arbitro Sergio Salandri tesserato del CD Romano, si è svolta nel massimo rispetto del protocollo anticovid, quindi con uso di mascherine, visiere protettive, sanificazione ad ogni turno dei tavoli con damiere, pedine ed orologi e nonostante l’ambiente potesse essere assimilato ad un luogo all’aperto è stato mantenuto un distanziamento di circa due metri tra un tavolo e l’altro.

                                                                              

I partecipanti, suddivisi in due gruppi di cui il secondo composto da Provinciali ha visto la partecipazione di tutte le tipologie di età, dagli adolescenti agli ultra ottantenni, ragazze, ragazzi, donne e uomini, insomma l’esempio concreto di come la Dama sia praticabile da chiunque e soprattutto come rappresenti una attività che si pratica senza alcuna barriera sia di età che di sesso.  Tutti gli incontri si sono svolti nel massimo della correttezza e del rispetto reciproco. Al termine del  quinto turno disputato nel pomeriggio,  successivamente all’intervallo del pranzo preparato dalla proprietaria sig.ra Tiziana che ci ha deliziato tra l’altro con ottime fettuccine fatte in casa condite al ragù o fatte “alla gricia” che ringraziamo per l’ospitalità e la disponibilità mostrata,, si sono definiti i tabelloni finali che hanno visto prevalere tra il gruppo dei Provinciali Adriano Carosi tesserato con l’ASD Spinacetodam, mentre il primo gruppo ha visto prevalere  Giacomo Giuseppe Giorlando del CD Veliterno, oramai più di una promessa del movimento damistico laziale ma direi anche Nazionale. Tra le donne e ragazze partecipanti si è aggiudicata la coppa riservata alla miglior giocatrice Giorgia Senesi, giovanissima giocatrice che ha dato una ulteriore conferma degli ottimi risultati già ottenuti nei recenti campionati giovanili anche nella specialità di dama internazionale.

Infine un saluto ed un grazie per la partecipazione e passione dimostrata va a Mario Carmignato, neo tesserato con il CD Romano proveniente da Civitavecchia che ha così esordito ufficialmente nelle gare di dama. Terminata la cerimonia di premiazione alle 16,30 abbiamo lasciato la sede di gara per andare ad assistere ad un’altra gara, la partita di calcio tra Galles ed Italia nella quale abbiamo assistito ad una nuova vittoria degli azzurri!