Benvenuti sul sito della Federazione Italiana di Dama. Il sito è visionabile con tutti i browser (solo se lo si visualizza con internet explorer potrebbe presentarsi qualche disallineamento a livello grafico).

Con vivo piacere l’ASD Dama Latina conferma il successo del 2° Festival della Dama Città di Latina, una manifestazione plurigara di rilevanza nazionale che si è svolta dall’11 al 13 giugno 2021 presso il locale Park Hotel.

Molti atleti di ambo i sessi, provenienti da varie zone d’Italia si sono mostrati favorevolmente interessati a partecipare e felici d’incontrare nella nostra bella Città di Latina atleti noti e meno noti in occasione dell’annunciato evento festivaliero. Una vera e propria festa dello sport, che l’ASD Dama Latina si era proposta di organizzare con la collaborazione della FID, Federazione Italiana Dama, per celebrare il talento di tanti giovani atleti, appassionati della nostra disciplina della dama, nei suoi distinti sistemi della dama italiana e della dama internazionale; nel cui ambito si distinguono ulteriori specialità, in base alle modalità specifiche di gioco: a coppie, a squadre, Lampo, Semilampo, Superblitz.

Anche in questa occasione la manifestazione si è sviluppata in tre giorni consecutivi di gare, cioè il 14° Campionato Italiano Femminile di dama italiana, l’11° Campionato Italiano Femminile di dama internazionale, il 13° Campionato Italiano Semilampo a coppie di dama internazionale, il 1° Campionato Italiano Superblitz di dama internazionale e, infine, la 5° Coppa Città di Latina “Memorial Giuseppe Di Giacomo” di dama internazionale. Una serie di gare destinate a onorare i nuovi campioni nazionali e a premiare i vincitori della 5° Coppa Città di Latina, che l’ASD Dama Latina ha voluto dedicare alla memoria del grande amico Giuseppe Di Giacomo, figura insostituibile di conforto materiale e morale.

La Direzione di Gara è stata affidata ad Alessio Mecca, garanzia costante di serietà e capacità, recentemente riconosciuto come miglior arbitro d’Italia per la dama e premiato con la “pedina Cosimo Crepaldi 2020”. Al suo fianco Rosa Aglioti, presidente dell’ASD Dama Latina e arcinoto arbitro federale, imparziale e corretto, destinata ad essere premiata dal CONI per l’attività svolta. Il lavoro di supporto arbitrale è stato svolto da Teresa Zamboni e Luca Stipcevich con attenzione costante e rispetto del regolamento sportivo, guadagnandosi il rispetto e l’elogio da parte dei partecipanti.

La sede prescelta del Park Hotel, già nota a molti per le passate manifestazioni svolte, si è dimostrata eccellere anche in questa occasione. Lo spazio messo a disposizione dalla cortese Direzione è stato sufficiente e rispettoso delle norme attuali anti COVID 19, opportunamente attrezzato per la ripresa in diretta streaming da più postazioni di gioco e per fantastici scatti fotografici dei giocatori nei momenti salienti. All’ingresso in sala ai singoli giocatori è stato richiesto di indossare mascherina e visiera, dopo la rilevazione della temperatura mentre all’accoglienza, tutti i giocatori sono stati richiesti di rilasciare i moduli sottoscritti di autodichiarazione sullo stato di salute.

La sede di gara ha pienamente soddisfatto le aspettative degli atleti per il vitto e l’alloggio, e consentito un agevole trasferimento in sala di gioco. Chi ha voluto concedersi delle pause, ha trovato estremamente confortevole fare due passi verso il centro cittadino e gustare del buon gelato artigianale. La palestra dell’hotel e un campetto di calcio (affittabile a pagamento) erano ulteriori alternative disponibili.

Nei confronti delle regole anti COVID 19 vigenti, i giocatori partecipanti hanno dimostrato un comportamento irreprensibile e tollerante mentre in gara tutti sono parsi molto concentrati e decisi a dar filo da torcere ai singoli avversari in gioco, sempre con grande fairplay. Molti di loro si sono iscritti a più gare per ampliare di conseguenza le proprie probabilità di ben figurare, aspirando eventualmente a piazzamenti migliori, incluso il podio.

Nel 14° Campionato Italiano di dama italiana femminile di venerdì 11 hanno partecipato  12 atlete e il podio, in maniera equilibrata, è andato a Viviana Moretto di Pordenone al 1° posto; a Margherita Aielli di Latina al 2° e a Maria De Martino di Lecce al 3°. La gara è stata impostata su 6 turni di gioco. Alimentate da ansia e aspirazioni fin dall’inizio, le giovanissime damiste se la sono giocata fino in fondo anche contro avversarie molto più adulte, dimostrando comunque tutte il piacere di condividere una comune passione. Alcune partite sono state sofferte fino all’ultimo pezzo sulla damiera.

Nel contemporaneo 13° Campionato Italiano Semilampo a coppie di dama internazionale, le coppie che vi hanno preso parte sono state 12 e 6 i turni di gioco. I componenti di ciascuna coppia, prima della gara, sono stati visti più volte spronarsi reciprocamente per consolidare lo spirito di combattività e in seguito per supportare la reattività dei meno fortunati. La coppia vincente è risultata formata dal Grande Maestro Daniele Macali e dal Maestro Roberto Di Giacomo di Latina, che si è imposta nettamente confermando il loro noto valore e il talento indiscusso. La coppia di Reggio Calabria, con il Candidato Maestro Dario Ghittoni e il Maestro Vincenzo Sgrò si è classificata seconda mentre terza classificata è risultata quella con il Grande Maestro Moreno Manzana e il Maestro Aboubacar Sadick Diop di Bergamo. Il podio ha equamente onorato Nord, Centro e Sud Italia. Alcune coppie si auspicavano un risultato migliore nei pronostici ma sono prevalse su tutto la costanza e la grinta. Tutte le speranze sono state quindi rinviate alle prossime occasioni.

Nell’11° Campionato Italiano di dama internazionale femminile di sabato 12, hanno partecipato 13 atlete e i turni di gioco sono stati 6. Hanno guadagnato il podio Sara Habilaj di Velletri al 1° posto; Giorgia Senesi al 2° e Linda Piccinini al 3°, entrambe di Latina. La gara è stata molto più combattuta e protratta oltre il previsto. Ancora prima dell’ultimo turno, la classifica del podio risultava ancora aperta e incerta. Le giovanissime hanno surclassato le adulte. Le partite sono state giocate con impegno e con grande capacità analitica.

Nella dama internazionale, il contemporaneo 1° Campionato Italiano Superblitz ha contato 27 atleti partecipanti e il podio è andato al Maestro triestino Luca Lorusso al 1° posto; al  Grande Maestro Daniele Macali al 2° e al Maestro Roberto Di Giacomo al 3°, entrambi di Latina. I turni di gioco sono stati 13 (ciascuno della durata di un minuto più 3 secondi di ricarica) e la gara è risultata spettacolarmente vivace e avvincente, gradita da tutti i presenti, rispettosi delle indicazioni del direttore di gara.

Nel pomeriggio del 12, dopo la pausa pranzo, si è tenuta la seduta di premiazione di tutte le gare disputate sino ad allora, con la presenza del presidente FID Carlo Bordini e dei membri del direttivo. Sono state omaggiate di una rosa tutte le atlete e le donne presenti e nel suo discorso Carlo ha ringraziato tutti, atleti, accompagnatori e organizzatori per la partecipazione e l’azione che svolgono, anche in momenti difficili come quello che stiamo attraversando. La vicepresidente FID, Francesca De Santis, ha sottolineato inoltre l’indiscusso e costante lavoro del presidente Carlo perché la FID, come DSA, abbia un giusto riconoscimento presso il CONI e le altre autorità sportive. Sono state consegnate la “pedina d’oro 2020” come miglior atleta al Maestro veliterno Enes Habilaj e la “pedina Oreste Persico 2020” come miglior delegato regionale a Claudio Natale.

L’ultima gara di dama internazionale, la 5° Coppa Città di Latina “Memorial Giuseppe Di Giacomo”, è iniziata nel pomeriggio di sabato 12 e domenica 13. Vi hanno partecipato 32 atleti, per due gruppi, che si sono tenacemente affrontati in serrate lotte, mettendo in gioco ciascuno il proprio talento, con costanza e fermezza. Il podio è stato conquistato dal Maestro senegalese Aboubacar Sadick Diop al 1° posto; dal Grande Maestro bergamasco Moreno Manzana al 2° posto e dal Maestro veliterno Walter Moscato al 3° posto nel Primo Gruppo; dal Candidato Maestro latinense Roberto Senesi al 1° posto, dal Maestro ternano Fava Giovanni al 2° e dal Candidato Maestro calabrese Dario Ghittoni nel Secondo Gruppo.

Alla premiazione finale sono stati invitati la dottoressa Alessia Gasbarroni, delegata provinciale CONI per Latina, e Marcello Zanda, coordinatore tecnico provinciale CONI per Latina, , che con il Maestro Claudio Ciampi, membro del direttivo FID, hanno inteso ribadire come lo sport, in tutte le sue forme e comunque lo si pratichi, debba ripartire per continuare a garantire la sua efficace azione benefica e positiva sul fisico e sulla psiche dei cittadini. Un chiaro monito per i nostri politici e un auspicio che non possiamo che condividere appieno.

Rivolgiamo un ringraziamento anche al simpaticissimo Maestro Emanuele Danese per le riprese delle premiazioni commentate in diretta e anche una debita menzione degli sponsor e della direzione del Park Hotel, cui è stata consegnata targa ricordo dell’evento.

 Latina 13/06/2021

 

Di seguito i risultati completi:

CAMPIONATO ITALIANO SEMILAMPO A COPPIE (dama internazionale) 11 giugno

Assoluto: 1° Dama Latina (Latina; Macali - Di Giacomo) p. 10,37.56.20; 2° ASD Nuovi Orizzonti (Sgrò - Ghittoni) p. 9,42.60.15; 3° Bergamasco Campagnola (Manzana - Dipo) p. 9,39.52.17; 4° CD Triestino (Ros - Lorusso) p. 7,26.27.14; 5° Dama Latina 2 (Salvato - Fava) p. 6,45.34.13; 6° Velletri (Scifoni - Moscato) p. 6,42.32.12; 7° I Maledetti Toscani (Ciampi - Capaccioli) p. 6,38.30.12; 8° Brescia (Signorini - Cicchirillo) p. 5,33.17.9; 9° Roma Nord (Senesi - Natale) p. 5,30.22.10; 10° Veliterno (Aielli - Piccinini) p. 4,32.15.8; 11° La Fortezza (Stipcevich - Cappadonia) p. 3,34.14.7; 12° CD Savonese (Bertè - Pitzalis) p. 2,34.7.7

CAMPIONATO ITALIANO SUPERBLITZ (dama internazionale) 12 giugno

Assoluto: 1° Luca Lorusso (A.S.D. CD Triestino, Trieste) p. 22,198.318; 2° Daniele Macali p. 21,200.313; 3° Roberto Di Giacomo p. 20,200.304; 4° Luca Salvato p. 17,192.232; 5° Moreno Manzana p. 16,188.200; 6° Roberto Senesi p. 15,183.176; 7° Claudio Ciampi p. 14,202.197; 8° Enes Habilaj p. 14,202.186; 9° Giovanni Fava p. 14,190.174; 10° Nicola Gioffrè p. 14,188.163; 11° Michele Lucci p. 14,177.179; 12° Giacomo Giuseppe Giorlando p. 14,169.159; 13° Emanuele Danese p. 14,160.141; 14° Marco Capaccioli p. 13,184.157; 15° Dario Ghittoni p. 13,175.156; 16° Vincenzo Sgrò p. 13,175.155; 17° Walter Moscato p. 13,159.147; 18° Diego Signorini p. 13,159.127; 19° Simone Piccinini p. 13,154.118; 20° Mattia Pitzalis p. 13,145.119; 21° Simone Scifoni p. 11,153.97; 22° Francesco Maria Aielli p. 11,137.78; 23° Andrea Cappadonia p. 10,136.78; 24° Pietro Ros p. 9,138.74; 25° Marco Stipcevich p. 9,138.59; 26° Simone Nappi p. 8,144.61; 27° Loris Cicchirillo p. 6,139.42

14° CAMPIONATO ITALIANO FEMMINILE (dama italiana) 11-12 giugno 

Assoluto: 1° Viviana Moretto (A.S.D. Dama Club Pordenone, Pordenone) p. 9,39.60; 2° Margherita Aielli p. 9,31.39; 3° Maria De Martino p. 8,46.57; 4° SOFIA PANDOLFO p. 8,42.51; 5° GIOVANNA FOCA' p. 7,41.41; 6° Giorgia Senesi p. 7,32.26; 7° Linda Piccinini p. 7,27.17; 8° Rebecca Murra p. 6,42.32; 9° Vittoria Giorgia Coppolino p. 6,26.10; 10° Maria Cavallaro p. 3,36.9; 11° Bellita Dottor p. 2,36.0; 12° Viola Coppolino p. 0,34.0

 

11° CAMPIONATO ITALIANO FEMMINILE (dama internazionale) 11-12 giugno

Assoluto: 1° Sara Habilaj (A.S.D. CD Veliterno, Roma) p. 12,41.82; 2° Giorgia Senesi p. 8,43.46; 3° Linda Piccinini p. 8,42.50; 4° Sofia Pandolfo p. 8,41.44; 5° Margherita Aielli p. 8,37.42; 6° Kinga Milanowska p. 7,41.37; 7° Maria Cavallaro p. 6,33.18; 8° Gaia Milanowska p. 6,33.12; 9° Viviana Moretto p. 6,26.12; 10° Elisa Bosco p. 5,39.27; 11° Francesca De Santis p. 4,36.12; 12° Giovanna Foca` p. 4,32.8; 13° Bellita Dottor p. 2,32.0

5^ COPPA CITTA' DI LATINA - MEMORIAL "G. DI  GIACOMO" (dama internazionale) 12-13 giugno

Assoluto: 1° Aboubacar Sadikh Diop (A.S.D. CD Bergamasco Campagnola, Bergamo) p. 8,22.31; 2° Moreno Manzana p. 7,30.40; 3° Walter Moscato p. 7,26.34; 4° Luca Lorusso p. 6,29.32; 5° Roberto Di Giacomo p. 6,22.22; 6° Vincenzo Sgrò p. 6,19.17; 7° Enes Habilaj p. 5,30.25; 8° Luca Salvato p. 5,27.24; 9° Daniele Bertè p. 5,21.17; 10° Emanuele Danese p. 4,28.19; 11° Claudio Ciampi p. 4,24.16; 12° Daniele Macali p. 4,19.9; 13° Nicola Gioffrè p. 3,24.12; 14° Stefano Valentini p. 0,29.0

2° gruppo: 1° Roberto Senesi (A.S.D. Dama Latina, Latina) p. 9,30.52; 2° Giovanni Fava p. 8,31.46; 3° Dario Ghittoni p. 8,20.30; 4° Michele Lucci p. 7,30.34; 5° Massimo Pasqualino Ciarcià p. 6,29.31; 6° Pietro Ros p. 6,21.20; 7° Francesco Maria Aielli p. 5,28.23; 8° Loris Cicchirillo p. 5,28.21; 9° Diego Signorini p. 5,27.21; 10° Marco Capaccioli p. 5,27.17; 11° Francesco Vincenti p. 5,22.16; 12° Sara Habilaj p. 4,26.13; 13° Linda Piccinini p. 4,25.18; 14° Simone Scifoni p. 4,23.11; 15° Claudio Natale p. 4,22.11; 16° Simone Nappi p. 2,21.2; 17° Mattia Pitzalis p. 2,20.2; 18° Giorgia Senesi p. 1,20.4