Benvenuti sul sito della Federazione Italiana di Dama. Il sito è visionabile con tutti i browser (solo se lo si visualizza con internet explorer potrebbe presentarsi qualche disallineamento a livello grafico).

Roma, 17 novembre 2014

Trasmissione via e-mail

A tutti gli Istruttori operanti

nelle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado

OGGETTO:  Campionati studenteschi –iscrizione al portale del MIUR

Carissimi istruttori,

il MIUR , ed in particolare il Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione (ufficio V), attraverso la nota prot. 6205 del 29/10/2014 e l’allegato Progetto tecnico, ha emanato le linee guida per le attività di avviamento alla pratica sportiva, Campionati Studenteschi – Classi in  Gioco relativamente all’a.s. 2014/2015.

Facendo quindi seguito alle indicazioni diramate dalla FID il mese scorso, contenenti le linee guida per l’istituzione dei Centri Sportivi Scolastici, vi invitiamo a fare ora il passo decisivo, ovvero a chiedere agli insegnanti di educazione fisica referenti del progetto Dama di regolarizzare l’iscrizione al portale del MIUR.

Il documento del Progetto tecnico per l’avviamento alla pratica sportiva, Campionati Studenteschi - Classi in Gioco, in merito alle iscrizioni recita:

“Iscrizioni

Le Istituzioni scolastiche dovranno perfezionare l’iscrizione ai Campionati Studenteschi con procedura on-line sul sito www.campionatistudenteschi.it ed effettuare le seguenti operazioni a partire dal 10.11.2014 entro e non oltre il 12.12.2014:

· comunicare la costituzione/conferma del CSS;

· inserire gli estremi della delibera di adesione ai Campionati Studenteschi;

· provvedere alla nomina dei docenti partecipanti;

· effettuare l’iscrizione ai CS specificando le discipline sportive  (DAMA ) a cui si intende partecipare;

· associare gli alunni partecipanti a ciascuna disciplina sportiva.”

NB: in fase di inserimento delle discipline selezionare dal menù a tendina relativo alla tipologia di gara la voce “TUTTE LE GARE” (in quanto si manifesta la volontà a prendere parte anche alle fasi successive a quella di Istituto e organizzate da altri organismi sportivi o istituzionali).

Per comodità si allegano i seguenti documenti  in pdf:

-   slides guida relative alla procedura di iscrizione al portale dei Campionati Studenteschi (realizzato per l’a.s. 2012/13 ma sostanzialmente nulla è cambiato)

-   istruzioni per la creazione file CSV (per facilitare le scuole che devono iscrivere molti studenti è prevista una procedura di caricamento massivo di nominativi attraverso l’invio di un file con estensione “csv”)

Il Consiglio federale “consiglia vivamente” di chiedere agli insegnanti di Educazione Fisica di registrare al sito del MIUR tutti gli alunni delle classi interessate all’attività damistica, anche nei casi in cui una parte dei discenti delle stesse non sia impegnato direttamente in questa disciplina.

Inoltre, vi ricordiamo anche se dovrebbe essere superfluo, che ai Campionati Studenteschi possono partecipare gli atleti delle seguenti categorie:

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Campionati Studenteschi: categoria Cadetti/e alunni nati negli anni 2001 - 2002

(2003 nei casi di studenti in anticipo scolastico)

Classi in Gioco: attività per tutte le classi senza limitazioni d’età, viene richiesta solo l’appartenenza classe

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Campionati Studenteschi: categoria Allievi/e alunni nati negli anni 1998 – 1999 – 2000

(2001 nei casi di studenti in anticipo scolastico)

Classi in Gioco: attività per tutte le classi senza limitazioni d’età, viene richiesta solo l’appartenenza alla  classe

Solo per questi atleti potranno essere chiesti (seppur con esito incerto) eventuali rimborsi e, con certezza, i premi per le fasi finali successive a quella d’istituto (Il Progetto tecnico dice: per le eventuali  fasi successive a quelle d’Istituto sarà cura degli organismi territoriali competenti provvedere al reperimento del materiale utile alle varie premiazioni), fermo restando che la FID, come tutti gli anni, permetterà anche agli juniores e ai minicadetti di partecipare alle varie finali.

Sperando di aver fatta cosa utile e gradita e confidando nel vostro zelo nella diffusione del gioco della dama, porgiamo i più cari saluti.