Benvenuti sul sito della Federazione Italiana di Dama. Il sito è visionabile con tutti i browser (solo se lo si visualizza con internet explorer potrebbe presentarsi qualche disallineamento a livello grafico).

Il giorno 19 marzo 2016, presso i locali del CSV (Centro Solidarietà Valle d’Aosta) che ringraziamo per la consueta disponibilità delle sale, l’asd Dama Aosta e la Fidas, associazione con centinaia di iscritti, che si occupa della donazione del sangue in Valle d’Aosta, hanno dato vita a un torneo di dama giunto alla sua 5^ edizione. Ospiti d’onore tre non vedenti che hanno gareggiato nello stesso gruppo con tutti gli altri giocatori dimostrando ancora una volta come il nostro sport non conosca barriere di nessun tipo e unisca tutte le persone senza distinzione alcuna.

I 32 damisti presenti, giovani e non, sono stati suddivisi in tre gruppi; a vincere quest’anno, un po’ a sorpresa ma sicuramente con tanto merito, è stato Davide Tamborin, tredicenne di Aosta in continua crescita e con decine di gare alle spalle che ha avuto il merito di superare i più quotati Davide Zhou (vincitore lo scorso anno) Elia Cantatore (che ha vinto questo torneo nel 2014) e Siro Meynet (vincitore della primissima edizione nel 2012).

Mentre nel gruppo minicadetti di dama italiana vincono ex-auequo con 8,43 punti Gian Marco Alberici e Gabriele Del Missier.

A spuntarla invece nel gruppo Minicadetti di dama internazionale è stata la bravissima Corinne Comè, che vince per distacco con 12 punti precedendo il giovanissimo Davide Gemma (10 anni) e Martina Zola.

Infine un ringraziamento va alla Signora Bethaz Agnese, sempre presente dove si promuove la dama ad Aosta e un caloroso “grazie” a Rosario Mele, Presidente della Fidas che come negli altri anni è stato un collaboratore perfetto oltre che un amico e uomo dai grandi valori.