Benvenuti sul sito della Federazione Italiana di Dama. Il sito è visionabile con tutti i browser (solo se lo si visualizza con internet explorer potrebbe presentarsi qualche disallineamento a livello grafico).

In seguito a osservazioni e valutazioni maturate nel tempo, la Commissione Tecnica dispone le seguenti modifiche al Regolamento “Elo-Rubele”:

CAPO VI - REGOLAMENTO ELO-RUBELE (pag. 86 e seguenti)

Sostituire il testo dell’Art. 14 - Inserimento di giocatori, appartenenti a Federazioni straniere, nei tornei nazionali con il seguente:

«Ai giocatori appartenenti a Federazioni straniere che partecipano per la prima volta ad un torneo di dama internazionale della F.I.D., viene attribuito un Capitale Punti fornito dalla formula di conversione del loro Rating FMJD in punteggio Elo-Rubele, riportata nel Capo XIV - Allegati e Tabelle - n. 22. Tale punteggio sarà valido, in particolare, per l'inserimento dei giocatori nel gruppo di gioco corretto, e per la variazione del Capitale Punti degli avversari che li incontreranno. Il Direttore di gara dovrà essere in possesso della classifica FMJD aggiornata, fornita dalla F.I.D..

Un giocatore appartenente a Federazioni straniere che risulti assente per due anni dalle gare disputate in Italia vedrà ricalcolato allo stesso modo il proprio punteggio Elo-Rubele.».

Sostituire il testo dell’Art. 15 - Inserimento di giocatori senza Rating FMJD con il seguente:

«Nel caso in cui i giocatori appartenenti a Federazioni straniere, che partecipano ad un torneo di dama internazionale della F.I.D., non compaiano nella classifica FMJD, sarà il Direttore di Gara a stabilire in quali gruppi inserirli, accreditando di norma ad ognuno di essi un punteggio Elo-Rubele pari al punteggio di ingresso o ad una delle soglie di promozione, riportate nel Capo XIV - Allegati e Tabelle - n. 11. La stessa procedura si adotterà per il giocatore appartenente ad una Federazione straniera e che partecipa ad una gara di dama italiana, utilizzando i punteggi e le soglie riportate nel Capo XIV - Allegati e Tabelle - n. 12.»

Nel CAPO XIV ALLEGATI E TABELLE - n. 22

Sostituire il testo esistente con il seguente:

«Conversioni da Rating FMJD.

Il Capitale Punti da attribuire ai giocatori di dama internazionale appartenenti a Federazioni straniere che debuttano nei tornei in Italia validi per il Sistema Elo-Rubele si calcola con la seguente formula:

CP (Elo-Rubele) = 9,4 × CP (FMJD) – 15462

per tutti i giocatori che posseggono un Rating FMJD uguale o superiore a 1656. Per gli altri (eventuali), esso sarà uguale a 100.

In caso di ritorno ad una gara F.I.D. dopo 2 anni di assenza, il punteggio sarà ricalcolato utilizzando di nuovo la stessa formula.»

Le modifiche al Regolamento avranno corso immediatamente, a partire dalla data di pubblicazione di questo dispositivo. La CTF dà mandato ai competenti organismi di assicurare la corretta esecuzione secondo quanto prescritto.

TAGS: , ,